Accueil / Actualité / E' on line Avvoltoi Piemonte 2025

E' on line Avvoltoi Piemonte 2025

14 janvier 2026
Avvoltoi Piemonte\u002D copertina

Avvoltoi Piemonte- copertina

Con  483 osservazioni di Gipeto archiviate sul portale della Banca Dati Internazionale IBM nel periodo dal 1° gennaio al 20 dicembre nei territori compresi nelle Valli di Susa, Chisone, Pellice e Germanasca, il 2025 si rivela l’anno con il maggior numero di dati registrati dal 1995 ad oggi.

Un grande merito per questo risultato va a chi si occupa quotidianamente della raccolta e dell'archiviazione delle segnalzioni: lo studio delle immagini e l'identificazione degli animali è un lavoro impegnativo che richiede precisione, costanza e dedizione.

L'edizione del 2025, sotto il coordinamento del Centro Referenza Avvoltoi e Rapaci Alpini, vede i contributi di aree protette Alpi Cozie, Parchi Reali, aree protette Alpi Marittime, aree protette dell'Ossola, aree protette della Val Sesia, Parco del Monviso, Parco nazionale Gran Paradiso, Parco nazionale della Val Grande, Unione montana del Pinerolese, Gruppo Osservazioni Ornitologiche Valli di Lanzo. È stato realizzato da Andrea Abbà con progetto grafico e rappresentazione dati di Matteo Bruno. Curatela Giuseppe Roux Poignant, funzionario di vigilanza dei Parchi Alpi Cozie.

Il nuovo numero Avvoltoi Piemonte 2025 riassume con precisi dati e splendide immagini il grande lavoro di raccolta, selezione, interpretazione e registrazione delle informazioni svolto dai referenti del progetto di reintroduzione del gipeto sulle Alpi Occidentali. "Come sempre, un sentito ringraziamento va a tutti i collaboratori e osservatori che anche quest'anno hanno mandato fotografie e segnalazioni; il successo del progetto di reintroduzione è legato all’impegno di tutte le persone che, negli anni, hanno lavorato per la tutela e la conservazione degli avvoltoi" sottolinea Giuseppe Roux Poignant.

In sintesi, per quel che riguarda il territorio dei Parchi Alpi Cozie, le immagini di buona qualità raccolte hanno permesso l’identificazione e la classificazione di numerosi individui. Nel primo semestre del 2025 sono stati riconosciuti 32 gipeti differenti; 25 nel secondo semestre.
Il 65% delle osservazioni ha riguardato individui giovani e immaturi; tra questi, grazie ad anelli, marcature e dispositivi GPS, è stato possibile determinare l’identità e la provenienza dei gipeti frutto di reintroduzioni o nati in natura e marcati al nido. Si tratta di Boreale, Oeil Rouge, Meravilha, Fuego, Farra, Geny, Sargas, Timo, Esprit e Leoux. 
Molto più impegnative sono risultate le determinazioni dei soggetti adulti e subadulti. In ogni caso, si stima un numero di almeno 15 individui adulti osservati, tra cui la coppia di Usseglio e gli individui appartenenti alla vicina coppia francese di Valloire.
Gli individui subadulti, sempre limitandosi a una stima molto conservativa, sono risultati pari a 10.

Ampio spazio è dedicato all'andamento della stagione riproduttiva 2025.
In Valle di Susa si è assistito alla formazione e all’inizio dell’attività riproduttiva delle due coppie territoriali presenti in valle. Purtroppo i risultati non sono stati quelli attesi. Resta la speranza di un esito migliore nel corso dell’attuale stagione riproduttiva. Altri contributi consentono di avere un quadro preciso della situazione piemontese.

Per chi volesse fare segnalazioni e aggiungersi al nutrito numero di volontari che contribuiscono con le loro osservazioni al monitoraggio e dunque alla tutela e alla conservazione degli avvoltoi, i riferimenti per i Parchi Alpi Cozie sono: 

Giuseppe Roux Poignant - Funzionario di Vigilanza - Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand - rouxpoignant@alpicozie.eu
Silvia Alberti - Guardiaparco - Parco naturale Val Troncea - alberti@alpicozie.eu
Alessando Perron - Guardiaparco - Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand - perron@alpicozie.eu

 

Pièces jointes:

open_in_new Avvoltoi Piemonte n.10-2025 Avvoltoi Piemonte n.10-2025 5,4 Mio