Parco naturale Laghi di Avigliana

Il Parco naturale dei Laghi di Avigliana, localizzato all'imbocco della Valle di Susa, pur nella sua limitata estensione, riveste un notevole interesse storico e naturalistico: nel Parco sono presenti tre biotopi diversi intimamente interconnessi, costituiti dai due laghi, dai rilievi collinari e dalla Palude dei Mareschi, Sito d'Importanza Comunitaria. Data la posizione geografica infatti, è uno dei più importanti siti dell'Italia occidentale per lo svernamento dell'avifauna. La zona umida dei Mareschi riveste interesse per la garzaia di aironi cenerini, la vegetazione presente e l'abbondante fauna anfibia.

Da 20 anni propone progetti di attività didattica alle scuole di tutti i livelli relativi alla conoscenza approfondita del territorio che ci circonda, sia dal punto di vista delle valenze ambientali e naturalistiche  sia per ciò che riguarda l'imponente retaggio storico e culturale. Le attività sono strutturate in modo da accompagnare le programmazioni didattiche ministeriali.

Metodi e materiali d'uso sono periodicamente aggiornati con l'inserimento di nuove tecniche audiovisive (video animazioni, ecc...) e con proposte che prevedono laboratori di manualità, dalla cucina al cucito, dalla living history alle tecniche di biomonitoraggio di campo.

Tutte le attività prevedono delle lezioni in classe (facoltative) e una o più uscite sul territorio del Parco.

Elenco delle attività

Brico-riciclo

Offrire un importante momento di consapevolezza nei confronti dei "prodotti" e dell'energia investita per realizzarli, tramite breve corso che rende pratica e casalinga la teoria del riciclaggio.

Gli oggetti, pur avendo terminato la loro funzione principale, si prestano a nuove interpretazioni,...

Il mio amico mostro

Educare a convivere con la fauna selvatica e con le presenze che condividono con noi gli spazi domestici ad Avigliana, nel connubio tra area urbana e area protetta, diventa un chiaro esempio.

Avvicinare i ragazzi all'ambiente palustre, ricco di suggestioni popolari eppure delicato e minacciato,...

L'acqua ferita

Stimolare alla conoscenza degli ambienti umidi e sollevare il complesso tema di un uso corretto della risorsa idrica. Sviluppare la consapevolezza del rapporto tra acqua e insediamenti umani, capire i problemi legati all'inquinamento e l'importanza della tutela.

Uscita di una giornata: Lago...

L'amento del nocciolo e l'acero contuso

Monografia sul bosco per esplorare le meraviglie di un ecosistema assai complesso. Si lavora dunque sulle funzioni del bosco e sulle interazioni tra esseri viventi e non viventi studiando le catene e le reti alimentari, le caratteristiche biologiche e etologiche degli animali presenti nel Parco...

Mal'Aria

Laboratorio il cui obiettivo è individuare le forme di inquinamento presenti e gli effetti che esse hanno sull'ambiente. Attraverso l'utilizzo di semplici strumentazioni e supporti didattici mirati, si approfondiranno i temi legati al clima locale, all'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del...

Mal'erba

Corso teorico pratico per la conoscenza e l'uso delle erbe dei campi

Restituire la "dignità perduta" alle erbe dei campi attraverso la rivalutazione del loro ruolo nell'alimentazione.

Permette di affinare ed esercitare una nuova attenzione allo spazio naturale ed ai temi salvaguardia e...

Microcosmo

Conoscere gli elementi abiotici ed i legami che intercorrono tra inorganico ed organico; scoprire relazioni fra micro e macrocosmo nella terra e nell'acqua.
Favorire la familiarità con organismi poco conosciuti e generalmente considerati sgradevoli o addirittura pericoli.

Uscita di 1 o ½...

Orienteering per le scuole - carta, bussola e cervello

Un'attività per scoprire le basi della disciplina sportiva dell’orienteering e dei suoi regolamenti di gara, sperimentare una competizione in un ambiente naturale anche come attività propedeutica in vista di impegni agonistici degli allievi, creare coesione tra gli allievi di un gruppo classe...

Ricreando. Tutti i colori del verde

Progetto che coniuga la percezione dell'ambiente alla manualità. Il Lago, il Bosco, il Prato, gli Animali sono "fornitori" di straordinari materiali da costruzione, dalle argille alle piume, ai sassi levigati alle nocciole, a patto di cercare, con spirito e fantasia, ciò che è particolarmente...

Storia del lavoro dell'uomo

Ripercorrere alcuni momenti salienti relativi alle attività umane usando come esempio i siti storici locali, con un gioco di ruolo ricco di attività manuali, che fermano l'attenzione sull'utilizzo delle risorse primarie.

durata: 1 giornata  - il progetto prevede la realizzazione di un...