LIFE12 NAT/IT/000807 LIFE WOLFALPS

Progetti di ricerca scientifica - concluso

LIFE WolfAlpslupo

Il lupo nelle Alpi: azioni coordinate per la conservazione del lupo nelle aree chiave e sull’intero arco alpino

Il progetto LIFE WOLFALPS, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione LIFE+ 2007-2013 “Natura e biodiversità”, ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo. Il progetto interviene in sette aree chiave, individuate in quanto particolarmente importanti per la presenza della specie e/o perché determinanti per la sua diffusione nell’intero ecosistema alpino. Tra gli obiettivi di LIFE WOLFALPS c’è l’individuazione di strategie funzionali ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo e le attività economiche tradizionali, sia nei territori dove il lupo è già presente da tempo, sia nelle zone in cui il processo di naturale ricolonizzazione è attualmente in corso.

Il progetto si concretizza grazie al lavoro congiunto di dieci partner italiani, tra cui l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, due partner sloveni e numerosi enti sostenitori: tutti insieme, formano un gruppo di lavoro internazionale, indispensabile per avviare una forma di gestione coordinata della popolazione di lupo su scala alpina.

Oltre al monitoraggio, tra le attività previste dal progetto vi sono misure di prevenzione degli attacchi da lupo sugli animali domestici, azioni per contrastare il bracconaggio e strategie di controllo dell’ibridazione lupo-cane, necessarie per mantenere a lungo termine la diversità genetica della popolazione alpina di lupo. Altri interventi importanti riguardano infine la comunicazione, necessaria per diffondere la conoscenza della specie, sfatare falsi miti e credenze e incentivare la tolleranza nei confronti del lupo, così da garantire la conservazione di questo importante animale sull’intero arco alpino.

Referente

Referente scientifico: Elisa Ramassa, funzionario dell'area vigilanza dell'Ente  e-mail ramassa@alpicozie.eu

Referente comunicazione: Nadia Faure, funzionario dell'Ente  e-mail nadiafaure@alpicozie.eu

Referente amministrativo: Monica Leschiera, funzionario dell'Ente  e-mail leschiera@alpicozie.eu

Collaborazioni

I Partner del progetto

Durata del progetto

Dal 01/09/2013 al 31/05/2018

Rilevanza

Internazionale, nazionale, regionale, locale

Approfondimenti sul web

Sito internet del progetto LIFE12 NAT/IT/000807 LIFE WOLFALPS (2013/2018): http://ex.lifewolfalps.eu/

Nel 2019 è stato avviato il nuovo progetto LIFE18 NAT/IT/000972 LIFE WOLFALPS EU (2019/2024): http://www.lifewolfalps.eu

Area dowloard di tutti i documenti: https://www.lifewolfalps.eu/download/