PSR 2014-2020: investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala

Progetti di territorio - concluso

outdoorglorioso rimpatrio valdesegiro dell'orsierasentiero balconeescursionismoPSR 2014-2020 misura 7.5.1

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Misura 7: sottomisura 7.5 Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala - Operazione 7.5.1 Infrastrutture turistico-ricreative ed informazioni turistiche: OUTDOOR TO.01

Il piano OUTDOOR TO.01 - candidato al bando n.1/2016 del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte (Misura 7, sottomisura 7.5, operazione 7.5.1) ha l'obiettivo di valorizzare, sviluppare e potenziare una varietà di proposte outdoor basate su una rete di itinerari escursionistici, vie ferrate e altri percorsi. Il territorio di riferimento interessato è uno dei tre comparti dell’area di competenza della Città metropolitana di Torino – area omogenea TO.01 – e comprende la Val Susa, la Val Sangone, le Valli Chisone e Germanasca, la Val Pellice ed il Pinerolese pedemontano.

OUTDOOR – TO.01 nasce dalla concertazione territoriale coordinata dall'Ente Parchi Alpi Cozie, che ha permesso di individuare sulla propria area una strategia di valorizzazione del comparto outdoor attraverso il potenziamento dell’infrastrutturazione e della comunicazione di alcuni assi strategici. Complessivamente la maglia su cui si struttura il Piano interessa itinerari che coprono l’intero territorio e di cui buona parte sono già registrati o in corso di registrazione.

La rete di itinerari di cui si occupa il piano è costituita da sei itinerari: Giro dell'Orsiera, Glorioso rimpatrio dei Valdesi, Val Sangone Trekking, Quota Mille, Sentiero Balcone con varianti Tour Chaberton, Thabor, Ambine e vie ferrate, Anello Valli Valdesi e Val Pellice.

Prevede due tipologie di intervento:

Interventi di Riqualificazione e promozione degli Itinerari (Tipologia 1): in questo contesto di pianificazione strutturata e condivisa, l'Ente Parchi Alpi Cozie si occupa direttamente di interventi di valorizzazione di:

  • GLORIOSO RIMPATRIO DEI VALDESI (GRV)
  • GIRO DELL’ORSIERA (GO)

Il GRV è un itinerario di montagna, storico, culturale, simbolo del ritorno alla propria terra, alle proprie case e alla libertà di professare la propria fede. Il progetto proposto interessa le tappe II-III-IV con interventi che permetteranno di migliorare la sicurezza della percorribilità (intervento su percorso - attuatore Comune di Pragelato) e la qualità dell’offerta turistica nei luoghi di promozione ed informazione (Museo del Parco a Pragelato e sito ecomuseale "Hotel Dieu" a Salbertrand) nonché nelle strutture ricettive (Mulino di Laval).

Il GO è un itinerario in quota, da percorrere nel periodo estivo, che prevede 6 giorni di cammino all'interno del Parco Orsiera Rocciavrè, con tappa e pernottamento in 5 rifugi gestiti. Il percorso consente un’ampia panoramica sui diversi ambienti e aspetti naturalistici nonchè storico-culturali dell’area protetta. I lavori previsti riguardano le tappe II e IV e sono finalizzati al miglioramento di alcune strutture ricettive di libero accesso per gli escursionisti (bivacco al Lago Laus e rifugio non gestito all'Alpe Orsiera).

Implementazione di sistemi informativi (Tipologia 2)

Realizzazione di un sistema informativo integrato di informazione e promozione del piano OUTDOOR TO.01 attraverso le seguenti azioni:

  • condividere e far convergere tutta l'informazione turistica connessa all'attività Outdoor degli itinerari di piano in un'unica piattaforma informatica territoriale TO.01
  • implementare la piattaforma territoriale TO.01 con soluzioni open, facilmente gestibili e aggiornabili nel tempo
  • assicurare alla piattaforma una gestione e manutenzione futura attraverso uno specifico piano
  • riconoscere il valore pubblico e comune delle informazioni trattate, individuando alcuni dataset da licenziare e rilasciare come open data
  • individuare e razionalizzare i siti web, di proprietà pubblica, associati agli itinerari valorizzati prevedendone una migrazione informativa verso la nuova piattaforma.

Referente

Referenti di progetto per le attività di Tipologia 1:

  • Alba MEIRONE (Istruttore Tecnico del territorio del Parco Val Troncea) e-mail: meirone@alpicozie.eu
  • Bruno GIGIO AIMONE (Funzionario Tecnico del territorio del Parco Orsiera Laghi di Avigliana e Responsabile del Servizio Tecnico Alpi Cozie) e-mail: aimone@alpicozie.eu
  • Manuela JUVENAL (Funzionario Tecnico del territorio del Parco Orsiera Rocciavrè) e-mail: juvenal@alpicozie.eu
  • Stefano BROSSA (Istruttore Tecnico del territorio del Parco Gran Bosco di Salbertrand) e-mail: brossa@alpicozie.eu

Referente di progetto per le attività di Tipologia 2:

Collaborazioni

I partner di progetto (ammessi a finanziamento regionale), sono:

  • Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, coordinatore del progetto
  • Unione montana Alta Valle Susa,
  • Comune di Coazze,
  • Unione montana del Pinerolese,
  • Unione montana comuni olimpici Via Lattea

Per evitare frammentazione dell'informazione territoriale, la progettazione e le linee di sviluppo del sistema informativo sono condivise anche con i soggetti non finanziati: Comune di Frossasco, Città di Pinerolo, Comune di Prali e Unione montana Valle Susa.

Inoltre sono coinvolti :

  • Turismo Torino e Provincia (turismotorino.org),
  • Piano di valorizzazione territoriale Valle di Susa tesori di arte e cultura alpina (vallesusa-tesori.it)
  • Centro Culturale Valdese (fondazionevaldese.org)
  • GAL Escartons e Valli Valdesi (evv.it)
  • Sezioni CAI

Durata del progetto

2014-2020

Rilevanza

regionale, locale

Approfondimenti sul web

Alpi Cozie Outdoor: componenti realizzate (video, immagini, webgis)

WebGis: accesso pubblico

Allegati