Lotta biologica integrata ai culicidi (zanzare)

Progetti di ricerca scientifica - in corso

zanzareParco dei Laghi di AviglianaAviglianaricerca scientifica

Contenimento delle zanzare nel territorio del Parco di Avigliana e dei Comuni di Avigliana, Villar Dora, Trana e Sant’Antonino di Susa

Il progetto di lotta biologica alle zanzare viene attuato con lo scopo di contenere il numero degli individui di Culicidi (zanzare) sul territorio. Si avvale di una specifica legge della Regione Piemonte, la L.R. 75/95 la quale ha stabilito che il 50% dei finanziamenti siano a carico dei Comuni e l’altro 50% della Regione.

Il contenimento viene effettuato a carico delle larve di zanzare dopo averne individuato i siti riproduttivi (focolai) con l’uso di un principio attivo, il Bacillus thuringiensis var. israelensis (B.t.i.), nocivo solamente per alcune famiglie di ditteri.

I trattamenti delle specie extra-urbane iniziano solitamente ad aprile e terminano ad agosto-settembre. I focolai vengono costantemente monitorati prima e dopo i trattamenti in modo da intervenire tempestivamente e calcolare la percentuale di mortalità delle larve. Per conoscere l’andamento del numero delle femmine di zanzara (solo le femmine succhiano il sangue per poter deporre le uova) si installano apposite trappole ad anidride carbonica in stazioni selezionate del territorio trattato.

I trattamenti per le specie urbane (Culex pipiens ed Aedes albopictus o zanzara tigre) iniziano a maggio e terminano ad agosto-settembre con interventi sulle caditoie stradali e su focolai cittadini come il canale di Rivoli quando viene fermato per i lavori di manutenzione. Per monitorare la zanzara tigre vengono posizionate apposite ovitrappole nei quattro Comuni di Progetto poiché questa specie si sposta poco e non può essere controllata diversamente.

Per contrastare le zanzare urbane, visto che la maggior parte dei loro focolai si trova nelle proprietà private come orti e giardini, viene distribuito alla popolazione un prodotto larvicida a base di B.t.i. insieme alle istruzioni per l’uso. Informazioni vengono date anche dal personale del Parco di Avigliana e dalla Referente stessa in sede, per telefono e via mail. La divulgazione viene anche attuata con lezioni nelle classi e sul campo alle scuole elementari e con banchetti informativi durante manifestazioni e mercatini.

Clicca qui per scaricare materiale divulgativo e di approfondimento

Un video tutorial per costruire una zanzara con materiale di riciclo e che insegna a conoscere le zanzare e come limitarne la presenza è stato realizzato da Laura Grandin, Francesco Signorello, Giovanna Mazzoni e Luca Anselmo con la supervisione scientifica di Giovanna Mazzoni e 3 Valli Ambiente e Sviluppo.


 

Referente

Dott.ssa Giovanna Mazzoni – Referente tecnico-scientifico per la lotta biologica ai Culicidi (zanzare) - mazzoni@alpicozie.eu

Durata del progetto

Dal 1995 e tuttora in corso

Rilevanza

Locale

Approfondimenti sul web

http://www.comune.avigliana.to.it/index.php/ambiente-ed-energia/132-zanzare

http://www.comune.villardora.to.it/vila/amministrazione-trasparente/pagamenti-dell-amministrazione/informazioni-ambientali

https://www.facebook.com/zanzare.ipla/

http://www.zanzaratigreonline.it

http://www.epicentro.iss.it/problemi/zanzara/zanzara.asp

Allegati