La Rete Fenologica forestale del Piemonte

Progetti di ricerca scientifica - in progress

ricerca scientifica

Siti di rilevamento all'interno dei Parchi delle Alpi Cozie

La fenologia è quel settore della biologia che studia i rapporti tra i fattori ambientali e i fenomeni periodici degli organismi viventi rilevabili secondo parametri oggettivi. In particolare si cerca di comprendere e approfondire la risposta degli ecosistemi forestali nord-occidentali italiani alle variazioni climatiche in atto i cui effetti non sono ancora sufficientemente approfonditi.
Tali considerazioni sono possibili solo attraverso osservazioni dirette, svolte per molti anni consecutivi, su alcune specie rappresentative situate in luoghi diversi in cui siano rilevate anche le variabili meteorologiche.
L'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie partecipa attivamente alla Rete fenologica forestale del Piemonte con diversi siti di rilevamento:

  • Parco naturale della Val Troncea per quanto riguarda il larice in località Laval/Pount das etreit;
  • Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand per quanto riguarda il sorbo degli uccellatori e il larice in località Monfol;
  • Parco naturale Orsiera-Rocciavrè per quanto riguarda il faggio in Val Sangone;
  • Parco naturale dei Laghi di Avigliana per quanto riguarda il frassino e il nocciolo sia sul Lago Grande che sulla Collina.

Referent

Parco naturale Val Troncea: Silvia Alberti, e-mail: alberti@alpicozie.eu
Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand: Roberto Chaulet, e-mail: chaulet@alpicozie.eu
Parco naturale Orsiera-Rocciavrè
Parco naturale dei Laghi di Avigliana: Claudia Metti, e-mail: metti@alpicozie.eu

Collaborations

L'attività è svolta in collaborazione con il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, con Arpa Piemonte e con il Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Torino.

Duration of the project

L'attività è stata avviata nel 2008 e verrà portata avanti nel tempo per verificare la risposta degli alberi forestali al clima.

Relevance

Regionale (il progetto coinvolge buona parte dei Parchi piemontesi, la Provincia di Torino e il Parco del Gran Paradiso). Si segnala inoltre che sulle Alpi, sia in Francia che in Svizzera, vengono svolti progetti simili.

Insights on the web

Attachments