ultimo aggiornamento: 08/02/2022

I piccoli grandi Laghi

didatticaeducazione ambientale

I laghi di Avigliana e la palude dei Mareschi costituiscono una zona umida di rilevante interesse faunistico e botanico, tutelati anche a livello europeo dalla Direttiva Habitat e qualificati a zona Speciale di Conservazione (ZSC). Il parco Naturale è una zona cruciale per l’avifauna migratoria, sia svernante che di passo.

La vista al Parco naturale dei laghi di Avigliana, permette di conoscere gli ecosistemi costituiti dai due bacini lacustri, i rilievi collinari e l’area palustre dei Mareschi.

La mattinata al lago Piccolo sarà dedicata alla storia del Parco e dell’origine dei laghi, all’osservazione degli uccelli acquatici. Percorreremo sentieri nei boschi lungo le sponde dove incontreremo massi erratici, canneti, la spiaggetta dei fiori d’acqua e l’albero dei cormorani.

La visita proseguirà al pomeriggio sul lago Grande dove si cercherà di capire in che termini le azioni compiute dall’uomo, prima dell’istituzione del Parco, abbiano modificato completamente l'ambiente naturale.

L’ultima parte della giornata sarà dedicata alla scoperta della palude dei Mareschi: percorrendo una passerella tra ciuffi di carici, tife e canne di palude scopriremo numerosi insetti acquatici, anfibi e aironi cenerini.

Grazie al microscopio presente alla sede del Parco, osserveremo gli invertebrati raccolti in palude: un proiettore collegato al microscopio ci permetterà di vedere animali insoliti muoversi in una goccia d’acqua.

Possibilità di incontro in classe di introduzione (2 ore)

 

PERIODO: tutto l'anno
SCUOLE: infanzia, primarie, superiori
DURATA: intera giornata
COSTI:

€140,00 (IVA esente) giornata intera per gruppo (classe fino a 25 alunni); incontri in aula € 30,00/ora (IVA esente)

MEZZO DI

TRASPORTO

CONSIGLIATO:

pullman
ABBIGLIAMENTO: pantaloni lunghi, scarponcini, zainetto con pranzo al sacco e borraccia.

Potrebbe interessarti anche...