ultimo aggiornamento: 28/12/2016

Segnaletica

segnaleticaenteregione piemonteregolamentazione

La segnaletica è essenziale per determinare un buon grado di accessibilità alle località del parco e contribuisce in modo rilevante all'orientamento dell'utenza e all'apprezzamento dei territori proposti.

Il nostro Ente si è impegnato nella categorizzazione dei tipi di segnaletica presente sul territorio delle Aree Protette determinando differenti tipologie:

  • Segnaletica di ACCESSO: ai principali accessi ai PARCHI sono presenti dei portali di benvenuto, contenenti la denominazione dell'Ente Gestore e in rilievo il nome dell'area protetta e un messaggio di accoglienza
  • Segnaletica di TABELLAZIONE DI CONFINE: “la tabellazione di confine e la segnaletica interna e di accesso delle aree protette a gestione regionale, provinciale e locale è realizzata secondo standard omogenei definiti con deliberazione della Giunta regionale, sentite le province e i comuni interessati” ai sensi del Testo Unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità (Art 9.4). Si tratta di cartelli verdi con indicazione REGIONE PIEMONTE, Area Protetta e riferimenti alla legge istitutiva.
  • Segnaletica ESCURSIONISTICA: indica gli itinerari e i percorsi escursionistici in base alla delibera della Regione Piemonte
  • Segnaletica INFORMATIVA: vi sono delle bacheche di legno con dei pannelli illustrativi nei principali punti di interesse (alpeggi, rifugi ecc...)
  • Segnaletica degli ITINERARI:

    indica gli itinerari di lunga percorrenza o percorsi tematici che hanno adottato un simbolo o un logo identificativo. Alcuni sono segnalati con dei colori identificativi e territoriali, come il segnavia Bianco/Rosso. Ad oggi nel parco sono presenti i seguenti pannelli:

  1. Sent. Balcone Alta Valsusa (SB)
  2. Segnavia Grande Traversata Alpi e Via Alpina(GTA)
  3. Sentiero del Plaisentif (SP)
  4. Itinerari Ciaspole Val Chisone
  5. Sent. Parco Gran Bosco (GB1-GB14)
  6. Sent. dei Valdesi (GRV)
  7. Sent. Dei Franchi (SF)
  8. Via Francigena (VF)
  9. Sent. Comunità Montana- Valli Chisone e Germanasca (CM1)
  10. Giro Orsiera (GO)

Segnaletica dell'ECOMUSEO: percorso Ecomuseale.

Ogni tipo di segnaletica è stata disciplinata dalla Regione Piemonte e definita secondo standard in accordo con gli Enti locali e comunali

Potrebbe interessarti anche...