ultimo aggiornamento: 16/02/2022

Pilot

parchi da gustarericettepatate pilot

Pilot ‘d trufa gratà crua - frittelle di patate crude

Ingredienti (per 4/5 persone)

Pilot base: 1 kg di patate di montagna poco acquose, 2 uova, poco latte, 1 o 2 cucchiai di farina, sale.

Pilot con soffritto: 3 fette di lardo o pancetta tagliate spesse, 1 cipolla, un po’ di olio e burro.

Pilot con prezzemolo: 1 mazzetto di prezzemolo.

 

 

 

 

Preparazione

Pilot base: grattugiare le patate crude (pelate e lavate) come per le cagliette, scolare un po’ la loro acqua, aggiungere il latte, le uova sbattute, la farina e il sale fino ad ottenere un composto né troppo denso né troppo molle. Con il cucchiaio versare il composto nell’olio bollente finché non acquista un colore dorato. Servire caldo con zucchero o con affettati (col lardo casereccio è ottimo), con il formaggio o l’insalata. Se avanzano possono essere riscaldati, anche se perdono un po’ la consistenza ottimale e tendono a diventare molli.

Pilot con soffritto: aggiungere al composto sopra detto il soffritto di cipolla e pancetta tagliati finissimi e cotti in poco olio e poco burro. Amalgamare bene. Ovviamente questi pilot non si accompagnano con lo zucchero!

Pilot con prezzemolo: aggiungere semplicemente il prezzemolo lavato e tritato al composto, badando a non eccedere nella quantità per non coprire troppo il gusto degli altri ingredienti.

Ricetta tratta da C. Ferrier, ... e così facevano festa - la cucina tradizionale raccontata da Secondina Lantelme, donna di Borgata Sestriere, Alzani Editore, Pinerolo 2005.

Potrebbe interessarti anche...