ultimo aggiornamento: 16/02/2022

Percorsi tematici e attrezzati

didatticapercorso didattico

L'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ha attrezzato e allestito una serie di percorsi tematici e didattici volti a favorire la scoperta e l'apprendimento, lo svolgimentgo di attività di sensibilizzazione e di conoscenza del territorio e dei suoi aspetti naturalistici e storici, facilitando le attività di laboratorio all'aperto.

Di seguito sono riportati i diversi percorsi suddivisi per Parco di appartenenza.

 

Parco naturale dei Laghi di Avigliana:

Un itinerario ad anello ricco di interessi storici e naturalistici. Partendo dalla sponda meridionale del Lago Piccolo, con cammino vario, stimolante dal punto di vista paesaggistico, consente di cogliere i due ecosistemi principali dell’area protetta:  l'ambiente acquatico dei due laghi e della palude dei Mareschi e l'ambiente collinare, caratterizzato da boschi di latifoglie ancora discretamente integri.

 

Parco naturale dell'Orsiera Rocciavré

La zona dei SIC delle Oasi Xerotermiche si può visitare percorrendo i due sentieri didattici del progetto LIFE XERO GRAZING:

  1. MONTE MOLARAS
  2. TRUC SAN MARTINO

 

Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand

All'interno di quest'area è possibile usufruire dei percorsi attrezzati allestiti dal Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e dall'Ecomuseo Colombano Romean.

  1. Sentiero forestale didattico ORESTE REY-FULVIO NORSE
  2. Percorso Ecomuseo Colombano Romean
  3. Giardino delle Farfalle

 

Parco naturale della Val Troncea

L'offerta turistica del Parco si articola in una ben organizzata rete di sentieri di alta montagna segnalati tra cui alcuni percorsi tematici facilmente accessibili e dotati di bacheche esplicative.

  1. Percorso FONDERIA-LA TUCCIA

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...