ultimo aggiornamento: 03/10/2023

Parco naturale Laghi di Avigliana

proposte didattichedidattica

Il Parco naturale dei Laghi di Avigliana, localizzato all'imbocco della Valle di Susa, pur nella sua limitata estensione, riveste un notevole interesse storico e naturalistico: nel Parco sono presenti tre biotopi diversi intimamente interconnessi, costituiti dai due laghi, dai rilievi collinari e dalla Palude dei Mareschi, Sito d'Importanza Comunitaria. Data la posizione geografica infatti, è uno dei più importanti siti dell'Italia occidentale per lo svernamento dell'avifauna. La zona umida dei Mareschi riveste interesse per la garzaia di aironi cenerini, la vegetazione presente e l'abbondante fauna anfibia.

Da 20 anni propone progetti di attività didattica alle scuole di tutti i livelli relativi alla conoscenza approfondita del territorio che ci circonda, sia dal punto di vista delle valenze ambientali e naturalistiche  sia per ciò che riguarda l'imponente retaggio storico e culturale. Le attività sono strutturate in modo da accompagnare le programmazioni didattiche ministeriali.

Metodi e materiali d'uso sono periodicamente aggiornati con l'inserimento di nuove tecniche audiovisive (video animazioni, ecc...) e con proposte che prevedono laboratori di manualità, dalla cucina al cucito, dalla living history alle tecniche di biomonitoraggio di campo.

Tutte le attività prevedono delle lezioni in classe (facoltative) e una o più uscite sul territorio del Parco.

 

I piccoli grandi Laghi

Per conoscere le aree umide, la flora e la fauna tipica, l'equilibrio dei delicati sistemi d'acqua...

Belli da paura

Alla scoperta di specie animali e vegetali insolite, da quelle meno amate a quelle “aliene”, per imparare che non tutto ciò che non ci piace è inutile o cattivo... e viceversa!

Il tempo dell'uomo, il tempo della natura

Un'insolita escursione nel territorio del Parco dei Laghi di Avigliana per scoprire le storie raccontate dalle rocce...

LAB Natura

Esploriamo la natura con i laboratori d’arte per bambini!

Geologia e geomorfologia: alla ricerca dei massi erratici

Per scoprire la geologia e geomorfologia del territorio ma anche la fauna e flora del Parco...

Potrebbe interessarti anche...