ultimo aggiornamento: 16/02/2022

Paradiso delle Rane - Amprimo - Toesca

sentieriescursioniParco naturale Orsiera-Rocciavrè

Punto di partenza: Località Cortavetto, San Giorio di Susa (TO)
Dislivello: 400 m
Difficoltà:

T

Tempi di percorrenza: 2h
Accesso in auto:

dal bivio SS 24 del Monginevro seguire le indicazioni per borgata Città; al bivio che si trova prima della borgata Città prendere la strada sulla destra per raggiungere la borgata Cortavetto. E' possibile lasciare l'auto in prossimità della bacheca del Parco.


Descrizione dell'itinerario:

Dal parcheggio in località Cortavetto scendere verso i laghi del Paradiso delle Rane ed imboccare il sentiero 513A che, dopo una breve salita, confluisce nel sentiero 513 (Sentiero dei Franchi) e conduce al rifugio Amprimo (quota 1375m) in 45 minuti. Questo sentiero si svolge prevalentemente tra lariceti e faggete ed ha un andamento pressoché pianeggiante che lo rende adatto per ogni tipo di escursionista.

L’itinerario prosegue verso il rifugio Toesca (quota 1711m) con la risalita nel vallone del rio Gerardo.
Vicino al rifugio Amprimo imboccare il sentiero 510 che costeggia il bosco di abete bianco del Sapei e seguire il percorso, facile e ben segnalato, che passa in prossimità dell'Alpe Balmetta Vecchia. Successivamente dopo una radura ed un tratto in salita si attraversa un affluente del rio Gerardo e si continua per un breve tratto di ripidi tornanti che conducono al rifugio Toesca (2 ore in totale, 1 ora e 15 minuti circa dal rifugio Amprimo).

Discesa:
per l'itinerario di salita.

____________________________

Variante di percorso: In alternativa si può raggiungere il rifugio Amprimo dalla località Sagnette nel Comune di Bussoleno (raggiungibile in auto), percorrendo il sentiero 510, che passa in prossimità della borgata Cervetto, e permette di raggiungere il rifugio Amprimo in 40 minuti con un dislivello comunque contenuto.

 

Potrebbe interessarti anche...