ultimo aggiornamento: 16/02/2022

Monte Francaise Pelouxe m. 2736 Itinerario scialpinismo

scialpinismoParco naturale Orsiera-Rocciavrè

Punto di partenza: Balboutet Usseaux
Dislivello: da Balboutet 1180m, da Usseaux 1320m
Difficoltà: Buoni sciatori alpinisti
Tempi di percorrenza: 3h12 - 4h12
Accesso in auto: seguire la SS.23 fino all'abitato di Pourrieres, svoltare a destra per Balboutet, raggiuntolo, o si continua lungo la strada per Pian dell'Alpe nel caso non ci sia neve, oppure si lascia l'auto in paese se la strada risulta innevata. Si fa presente che in caso di strada innevata o con presenza di ghiaccio vi è un'ordinanza comunale che ne proibisce il transito dal 15 novembre al 25 aprile.
Punti di interesse: classica gita che richiede già un certo impegno e una buona tecnica di discesa, soprattutto con neve dura, il pendio sommitale infatti supera mediamente i 30° di pendenza. La gita si può effettuare durante tutto l'inverno purchè con condizioni assolutamente sicure. Con mancanza di neve si può proseguire in auto fino al Pian dell'Alpe accorciando notevolmente l'itinerario.


Itinerario: dall'abitato di Balboutet (1557 m.) seguire la strada che porta al Pian dell'Alpe (1850 m.), raggiuntolo (1h), attraversare il pianoro puntando decisamente verso il colle delle Finestre. Attraversata la piana ci sono due possibilità: A) risalire al colle delle Finestre (2176 m.) su pendii di media pendenza, di qui salire il ripido pendio che con circa 550m di dislivello porta all'anticima del Francais Pelouxe. Di qui è possibile salire alla cima vera e propria scendendo un saltino roccioso di alcuni metri fino a un colletto risalendo successivamente facilmente (esposto) alla cima. B) attraversato il pianoro imboccare subito il ripido pendio che porta all'anticima, in questo modo si accorcia leggermente l'itinerario.

Oppure: dall'abitato di Usseaux (1416 m.) attraversare subito il Rio d'Usseaux poi piegare verso NNE risalendo zone a prato e bosco rado, raggiunta la zona di Montagne d'usseaux piegare verso N giungendo in breve al Pian dell'Alpe. Di qui come l'itinerario precedente.

Discesa: per l'itinerario di salita.

Potrebbe interessarti anche...