ultimo aggiornamento: 16/02/2022

Le rocce raccontano

didatticaofferta didatticaproposte didattiche

La Terra e la sua Storia: la formazione delle rocce e l'impiego che l'uomo ha saputo farne.

Un percorso pensato per stimolare l'interesse degli studenti ad un'attenta lettura sia in chiave scientifica che storico culturale dell'ambiente che li circonda.

La visita all'esposizione mineralogica del Parco del Gran Bosco, Polo didattico del Geoparco delle Alpi Cozie, permetterà un primo approccio multisensoriale per imparare a distinguere e classificare minerali e rocce in base alle caratteristiche fisiche, chimiche e alla modalità di formazione.
Durante la passeggiata nel Parco verranno svolte attività ludico-pratiche e ci si potrà cimentare nel riconoscimento delle principali rocce affioranti.
Le miniere di calcopirite e magnetite, le fornaci per la calce, le macine dei mulini, le fontane, le case con i tetti in lose e i raffinati particolari architettonici, sono solo alcuni esempi di come l'uomo abbia saputo sfruttare, a seconda delle loro caratteristiche,  queste risorse naturali.
La visita ad alcune sezioni dell'Ecomuseo Colombano Romean ed al Borgo di Salbertrand ci aiuteranno a scoprire gli usi che nei secoli l'uomo ha imparato a farne.

PERIODO: autunno e primavera
SCUOLE: medie e superiori
DURATA: intera giornata
COSTI: € 140,00 per gruppi - classe fino a 25 persone
MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO: treno
ABBIGLIAMENTO: pantaloni lunghi, scarponcini da montagna, zainetto con pranzo al sacco e borraccia


 

Potrebbe interessarti anche...