last update: 08/02/2022

Le ali della libertà

didatticaproposte didatticheresistenza

Imparare a scegliere

La nostra proposta ci porta a cercare nelle valli e per le montagne dei Parchi delle Alpi Cozie i luoghi dove sono state scritte le drammatiche pagine della Storia della Resistenza nella Seconda Guerra Mondiale. Non solo per non perderne la memoria, ma anche per stimolare la necessità e il dovere di saper scegliere. Essere Partigiani significa essere di parte, per esserlo bisogna acquisire
gli strumenti necessari a poter scegliere fondendo l’emotività con la conoscenza. Le uscite si svolgeranno in terreni caratterizzati da un ambiente tipicamente montano e saranno proprio i luoghi stessi suggerirci la continua necessità di saper scegliere: sentieri, attrezzature, difficoltà, consapevolezza dei propri limiti fisici ed esperienziali.
Percepire il nostro vivere la montagna in libertà e senza confini invalicabili come un regalo di chi ci ha preceduto e di quanto grande sia la nostra responsabilità a mantenere questi diritti, ponendosi anzi l’obiettivo di ampliarli ulteriormente con un rinnovato altruismo.

 

Le ali della libertà - Val Sangone

 

Le ali della libertà - Val Troncea

 

 

 

You may also be interested in ...