last update: 08/02/2022

Il tempo dell'uomo, il tempo della natura

didatticaproposte didatticheParco dei Laghi di Avigliana

Attraverso un’insolita escursione nel territorio del Parco dei Laghi di Avigliana cercheremo di scoprire le storie raccontate dalle rocce. Da una parte l’uomo che raccoglie le pietre levigate dai fiumi per farne strade o trasforma argilla in mattoni e recupera marmi che arrivano dal passato per erigere i muri di case e castelli. Dall’altra andremo alla ricerca dei segni lasciati dalle glaciazioni e dallo scorrere dei fiumi: massi erratici, pietre levigate, la collina morenica, i laghi.
In questo racconto che si snoda tra architetture umane e naturali ci saranno di aiuto le antiche leggende che ogni borgo medievale nasconde, come una più pragmatica lettura geologica del paesaggio.
L’escursione sarà occasione per proporre anche un approfondimento sulla difficoltà per l’Ente Parco, così evidente in questo territorio, di coniugare fruizione turistica e protezione ambientale.

Lasciamo la Stazione Ferroviaria di Avigliana per inerpicarci fino a raggiungere i vicoli dell’antico borgo medievale, uno dei meglio conservati del Piemonte. Ne scopriremo la storia nascosta nei vecchi muri in cui si stratificano l’una sull’altra le testimonianze di epoche diverse accomunate dalla scelta/necessità del riutilizzo. Raggiunta la piana del Castello diroccato che sovrasta la cittadina cercheremo di interpretare il paesaggio che si apre ai nostri occhi da questo punto di vista privilegiato. Siamo a cavallo tra Valle di Susa e Val Sangone e, possiamo ammirare le roccerosse del Musinè, l’austera siluette della Sacra di San Michele, i Laghi, l’imponente cima del
Rocciamelone sfumato dalla lontananza. Scendendo dai tortuosi sentieri che portano al Lago Grande scopriremo infine le storie lasciate dal susseguirsi delle glaciazioni: imponenti massi erratici, dorsi di rocce levigate dalle esarazioni, le forme delle colline moreniche, infine i laghi.
Una passeggiata sorprendente in una natura pressochè incontaminata a due passi dal centro urbano e dal polo industriale, dove il ruolo dell’Ente Parco è stato ancora una volta fondamentale per limitare la cementificazione.

 

PERIODO: Da marzo a novembre
SCUOLE: Dalla terza classe della scuola primaria alle superiori
DURATA: intera giornata
COSTI: € 140,00 per gruppi - classe fino a 25 persone
MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO: Servizio pubblico ferroviario o pullman privato
ABBIGLIAMENTO: pantaloni lunghi, scarpe da montagna impermeabili, zainetto con pranzo al sacco e borraccia
Vai alla galleria

You may also be interested in ...