Il lupo in uno zaino - Wolf in a backpack

scuolaLIFE WolfAlps EUlupodidattica educazione ambientale

La nuova proposta didattica studiata con il Progetto LIFE Wolfalps EU

Una guida dei Parchi Alpi Cozie e uno zaino, simbolo del viaggio e dell'esplorazione, attrezzato con strumenti scientifici, materiale didattico, guide da campo, vi accompagneranno in una escursione nel parco fornendo spunti e idee per attività di educazione ambientale per approfondire il tema lupo e le sue connessioni con l'ambiente, con la flora e la fauna per comprendere la complessità delle relazioni che s'instaurano all'interno di un ecosistema.

OBIETTIVO DELL'ATTIVITÀ

  • scoprire l'ambiente naturale in modo attivo: esplorare, osservare, mettersi in gioco, porsi domande, riflettere, comprendere e imparare.
  • sperimentare attraverso vari strumenti di ricerca scientifica, non solo il tema lupo ma la biodiversità e la natura in generale
  • diffondere e sviluppare la conoscenza dei Parchi delle Alpi Cozie e delle loro molteplici attività di educazione ambientale

DESCRIZIONE

L'ambiente naturale è un laboratorio formativo a cielo aperto. Grazie ad un approccio attivo, trasversale, multidisciplinare ed emozionale, con l'ausilio dei materiali, della strumentazione scientifica, delle schede tecniche e delle pubblicazioni contenuti nello zaino che la guida porterà con sè durante l'escursione e metterà a disposizione della classe, sarà possibile sviluppare concetti diversi e interconnessi che riguardano l'habitat, gli ecosistemi, la biodiversità e le relazioni tra uomo e natura.

L'attività prevede una presentazione della specie lupo, la sua biologia, comportamento sociale, la storia della sua scomparsa e del suo ritorno, le principali tecniche di monitoraggio. L'uscita sul territorio consentirà l'esplorazione dell'ambiente naturale in cui il lupo vive con approfondimenti sul paesaggio, la botanica, la zoologia dei vertebrati e degli invertebrati.

Partendo da una visione macroscopica del paesaggio, con una serie di esperienze scientifiche e/o ludiche, si andrà sempre più nel dettaglio, investigando la componente biotica dell'habitat in particolare quella vegetale e animale. Ciò aiuterà a riflettere sull'importanza della biodiversità e a comprendere la complessità delle relazioni che s'instaurano all'interno di un ecosistema e di quanto un equilibrio tra le stesse sia fondamentale.

SCUOLE
Dalla terza elementare alla terza media con approfondimenti diversificati a seconda del ciclo scolastico.

LUOGO PER L'USCITA A SCELTA

  • Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand: partenza:
    sede Parco - raggiungibile in treno o pullman
  • Parco naturale Orsiera Rocciavrè: partenza
    • lato Val Susa:
      Comune di San Giorio di Susa a Frazione Città - raggiungibile in pullman
      Comune di Bussoleno a Frazione Foresto - raggiungibile in pullman
    • lato Val Chisone:
      Pracatinat - raggiungibile in pullman
    • lato Val Sangone
      Comune di Coazze - raggiungibile in pullman
  • Parco naturale Avigliana: partenza
    Lago piccolo - raggiungibile in pullman
  • Parco naturale Val Troncea: partenza
    ingresso Parco (Pount Daz Itreit) - raggiungibile in pullman

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Uscita sul territorio con visita tematica in uno dei Parchi delle Alpi Cozie: da marzo a ottobre. Solo per Parco naturale Val Troncea: da metà maggio a ottobre.

ORARIO / DURATA ATTIVITÀ
Uscita sul territorio: intera giornata, indicativamente dalle 10.00 alle 16.00.

TRASPORTO
A carico della scuola. In base al luogo scelto è possibile utilizzare treno e/o pullman.

ACCESSIBILITÀ
L'accessibilità per diversamente abili è possibile solo previa valutazione con la guida e nei seguenti luoghi di escursione:

  • Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand:
    partenza sede Parco - raggiungibile in treno o pullman
  • Parco naturale Orsiera Rocciavrè: partenza
    • lato Val Chisone:
      Pracatinat - raggiungibile in pullman

COSTI:
€ 140,00 per gruppo classe (max 25 persone). Le attività sono esente IVA e sono fatturate dall'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, anche con fattura elettronica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Obbligatoria la prenotazione tramite la compilazione del Modulo di Prenotazione dell'Attività Didattica che deve essere firmato e inviato via e-mail: info.alpicozie@ruparpiemonte.it

PER INFORMAZIONI Tel. 0122/854720.

NOTE:
L'organizzazione e i costi del trasporto sono a totale carico della classe.

Potrebbe interessarti anche...