ultimo aggiornamento: 19/06/2023

Giro dell'Orsiera

giro dell'orsieratrekking

Il Giro dell'Orsiera - G.O. - è l'itinerario escursionistico di 6 giorni nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè.

Un anello di circa 55 km con tappa in 5 Rifugi che creano una rete di strutture efficiente, necessaria per vivere al meglio un tour impegnativo ma sicuramente appassionante.

Le tappe sono organizzate con partenza e arrivo dalla Borgata Molè del Comune di Coazze (Val Sangone) e prevedono il pernottamento nei Rifugi Balma (1.986 m), Selleries (2.035 m), Toesca (1.711 m), Amprimo (1.375 m), GEAT Val Gravio (1.376 m).

Il G.O. percorre una fitta rete di sentieri in quota ed è indispensabile utilizzare una carta escursionistica dettagliata e aggiornata per non rischiare di deviare dal tracciato ufficiale.  

Il trekking si presta naturalmente a essere organizzato in escursioni più brevi con partenze da accessi diversi ma altrettanto comodi: dalla località di Prà Catinat in Val Chisone o dal Comune di San Giorio in Val Susa raggiungendo la frazione Città o quella per la borgata Adret o, ancora dal Comune di Bussoleno, strada delle Sagnette.

Il Giro dell'Orsiera è registrato nel catasto escursionistico regionale. La registrazione è a cura dell'Ente Parco con la collaborazione di sei Comuni di Val Susa, Val Chisone e Val Sangone (Villar Focchiardo, Mattie, Bussoleno, San Giorio, Coazze e Roure) e con il partenariato dei Rifugi coinvolti.

Scarica il depliant

Scarica la Guida ufficiale con la descrizione di tutte le tappe (agg. 2023)

Scarica la Cartografia del percorso (6 MB)

Scarica il tracciato GPX

Giro dell'Orsiera - Official guide - english ( ed. 2023)

Giro dell'Orsiera - Guide officiel - français (ed. 2023)

 

Vai alla galleria

Potrebbe interessarti anche...