Erba midsinuza e armeddi anubra Salbelträn e din lä Valéa dl'Àutä Duiřä - Piante e rimedi popolari a Salbertrand e in Alta Valle di Susa

Cahier ecomuseo n.11

La medicina popolare è un caleidoscopio di conoscenze di estremo interesse dal punto di vista botanico, farmaceutico, veterinario, fitoalimurgico, antropologico, che rappresenta una preziosa risorsa per le generazioni future.

Questo cahier è dedicato alle piante medicinali e alle pratiche curative popolari della Valle di Susa... Non solo erbe della nostra montagna, ma anche ortaggi e ingredienti della cucina, rimedi di origine animale e minerale e pratiche terapeutiche tanto empiriche quanto efficaci.

Alcuni rimedi sono peculiari dell'Alta Valle, come il lüstré di ginepro, la cui peculiarità meriterebbe ulteriore approfondimento per eventuali studi scientifici.

Questo lavoro, frutto di un progetto di recupero delle conoscenze curative tradizionali piemontesi, iniziato dall'autrice Loredana Matonti nel 2000 e tutt'ora in fase di attuazione, è solo un primo tassello del mosaico di conoscenze della nostra Valle, faticosamente elaborate dai nostri avi in passato, sulla base di esperienze millenarie e che oggi, così ricomposto, ritorna ad essere un bagaglio prezioso e fruibile per la nostra salute e il recupero della nostra identità culturale.


2010
Loredana Matonti