last update: 04/07/2022

Parchi Alpi Cozie sono Cultura

culturacultura materialefortificazioniCertosa

I Parchi Alpi Cozie custodiscono un ricco patrimonio di Natura e Cultura.

All'importante ruolo di tutela della biodiversità si affianca quello della conservazione e valorizzazione di significative testimonianze storiche, artistiche, archeologiche e architettoniche.

Storie di soldati, pellegrini, mercanti, nobili, contrabbandieri, emigranti e pastori si intrecciano a luoghi che oggi testimoniano l'importante ruolo di passaggio e di confine delle nostre montagne.
 

Vai alla galleria

Il Parco Orsiera Rocciavré protegge nel proprio territorio due storiche costruzioni:

- La Certosa di Montebenedetto (Villar Focchiardo) risalente al 1200, venne fondata dai monaci certosini che diffondevano da Grenoble nel nord Italia gli insegnamenti di San Bruno. La Certosa è aperta al pubblico nel periodo estivo ed è un suggestivo scenario per manifestazioni culturali.

- Il Forte di Fenestrelle (Val Chisone) rappresenta la più grande fortezza delle Alpi, costruita a partire dal 1728 per difendere il confine tra Savoia e Francia. Si innalza dai 1150 metri di Fenestrelle ai quasi 2000 metri di Pra Catinat, seguendo con ardite muraglie in pietra il crinale della montagna. Il Forte ha la particolarità di ospitare la scala coperta più lunga d’Europa (4000 gradini). Il Forte è aperto al pubblico ed è sede di spettacoli musicali e teatrali.

Il Parco Gran Bosco di Salbertrand gestisce dal 1996 uno dei primi Ecomusei istituiti dalla Regione Piemonte.
- L'Ecomuseo Colombano Romean a Salbertrand non è un museo nel senso convenzionale del termine; oggetti del museo sono gli oggetti in uso nella vita quotidiana ma anche il paesaggio, l'architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione.
Si snoda lungo un itinerario ad anello tra il paese di Salbertrand e il Parco del Gran Bosco, dove antichi edifici, manufatti ed attrezzi in uso nella vita quotidiana raccontano secoli di storia e di sfruttamento delle risorse del territorio e costituiscono punti dimostrativi di attività produttive effettuate con tecniche tradizionali.

Il Parco Val Troncea gestisce a Pragelato la Casa degli Escartons “Alex Berton”. Antico edifico rurale che consente di scoprire la raffinata architettura che contraddistingue quest'angolo delle Alpi Cozie. Il centro di documentazione illustra le tradizioni e la cultura delle popolazioni di queste montagne e permette di intraprendere un viaggio spazio-temporale in uno dei territori appartenuti al Delfinato e alla Francia sino al 1713. Un'opportunità di approcciarsi alla storia dell'Italia attraverso gli eventi che si sono susseguiti nei territori vicino a casa nostra.

 

 

You may also be interested in ...

Comments

Leave your comment