ultimo aggiornamento: 16/02/2022

Colle dell'Orsiera Itinerario scialpinismo

scialpinismoParco naturale Orsiera-Rocciavrè

Punto di partenza: Prà Catinat [m 1650], Fenestrelle (TO)
Dislivello: m 950
Difficoltà: Medi sciatori
Tempi di percorrenza: 3h
Accesso in auto: da Pinerolo seguire la S.S. 23 fino a Depot, qui imboccare la S.P. 172 e seguirla fino al grandi edifici degli ex sanatori di P.Catinat (6 km).
Si ricorda che la S.P. 172 è chiusa con ordinanza provinciale all'altezza degli ex Sanatori Agnelli dal 01/11 al 15/06.


Itinerario:

Iniziare la salita dalla strada provinciale sul sentiero 335 in corrispondenza dei relativi cartelli segnaletici, qualche minuto di marcia oltre la fontana di Prà Catinat. Cercare di seguire i segnavia estivi, muovendosi comunque nel lariceto in direzione NNE. Si Supera un primo valloncello, e dopo qualche minuto un secondo, più ampio. Oltre il quale il sentiero estivo si innalza ripido verso sinistra per oltrepassare una cresta nel bosco, e poi sale ad ampi zig zag in direzione generale ENE. Proseguendo la salita si giunge a ca. 2230 m., uscendo dal bosco sulla destra orografica del vallone.

Entrando nel vallone ci si tiene sul versante destro orografico; un tratto presenta un aumento della pendenza, superatolo si segue un traverso giungendo alla spianata con blocchi di roccia sul fondo del vallone. Poco oltre si trova il bivio per il Vallone del Jouglard, a destra. Si resta sul fondo del Vallone dell'Orsiera (pietraia sulla destra per chi sale), o in diagonale sul versante destro orografico (pericolo per possibili distacchi in caso di neve fresca o abbondante). In vista della cresta spartiacque, in prossimità del Colle, si svolta sulla sinistra raggiungendo il medesimo.

Discesa:
Per l'itinerario di salita.

Potrebbe interessarti anche...