last update: 16/08/2021

Chi siamo

entecentro di referenzaaree protettetutela ambientale

Siamo un ente pubblico regionale di tutela ambientale

L'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie è un ente pubblico, istituito dalla Regione Piemonte nel 2012, per tutelare e gestire un vasto patrimonio naturale, paesaggistico e culturale che comprende quattro Parchi naturali e due Riserve naturali speciali. Si tratta dei parchi naturali del Gran Bosco di Salbertrand, della Val Troncea, dell'Orsiera Rocciavrè e dei Laghi di Avigliana e delle riserve naturali speciali dell'Orrido di Chianocco e dell'Orrido di Foresto.

L'Ente gestisce 16 Siti di Rete Natura 2000

Rientrano nella mission dell'ente:

  • la tutela delle risorse naturali attraverso strategie di gestione sostenibile
  • la promozione della fruizione sociale e sostenibile e la diffusione della cultura e dell'educazione ambientale
  • la promozione della fruizione didattica ed il supporto alle scuole di ogni ordine e grado e alle università sulle tematiche dell'ambiente e di educazione alla sostenibilità
  • l'integrazione di competenze istituzionali dei soggetti gestori con gli obiettivi e le strategie generali della rete ecologica regionale
  • il coinvolgimento della cittadinanza attraverso forme associative a sostegno delle azioni volte al raggiungimento delle finalità dell'area protetta (che comprendono i parchi naturali, le riserve naturali e le zone naturali di salvaguardia).

Dal 2006 l'Ente è inoltre titolare del Centro di Referenza Ungulati in associazione con l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime e dell'Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia.

Collabora con l'Ente di gestione delle Aree Protette dell'Ossola titolare del Centro di referenza tipica fauna alpina con l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime titolare del Centro di referenza avvoltoi e rapaci alpini.

Cultura

L'ente si occupa di gestire l'Ecomuseo Colombano Romean: lavoro e tradizione in Alta Valle Susa, ecomuseo istituito nel 1996 ai sensi della legge regionale n.31/1995.

Scarica il pieghevole di presentazione dell'ente (2,2 Mb)

You may also be interested in ...