ultimo aggiornamento: 08/02/2022

Belli da paura

didatticaproposte didattiche

Ragni, rospi, serpenti, pipistrelli, zecche e zanzare… quali tra gli animali che in genere non ci piacciono o ci fanno paura, sono realmente pericolosi, quali in realtà sono innocui, talvolta utili?

Escursione di una giornata tra laghi e palude alla scoperta di specie animali e vegetali insolite: da quelle meno amate a quelle “aliene” introdotte accidentalmente o deliberatamente dall’uomo in luoghi al di fuori dal proprio habitat naturale.

La mattina trascorsa al lago Piccolo e nei boschi adiacenti, vedrà protagonisti gli animali che incutono timore: ragni, rospi, serpenti, pipistrelli, lupi… gli animali che in genere non ci piacciono o ci fanno paura, sono realmente pericolosi? Quali, invece, quelli realmente insidiosi?

Attraverso esperienze ludiche e sensoriali, osservazioni e scoperte, si giunge a percepire la ricchezza e l’importanza che ogni specie ha nell'ecosistema.

Nel pomeriggio al lago Grande e percorrendo la passerella in palude, andremo alla ricerca di animali e vegetali alieni che l’uomo, attraverso i propri spostamenti e quelli di materiali e merci, ha contribuito alla loro diffusione. Ogni organismo riveste, nel luogo d’origine, un ruolo preciso e occupa una ben definita nicchia ecologica, in equilibrio con gli elementi dell’ambiente. Raramente le specie introdotte si inseriscono in modo armonico nell’ambiente perché è mancato il processo di coevoluzione: nella maggior parte dei casi concorrono ad accelerare i processi di degrado ambientale determinando l’estinzione o la riduzione dell’areale di distribuzione delle specie autoctone. L’introduzione di specie esotiche, di qualsiasi regno è, insieme alla distruzione e frammentazione degli habitat, ai cambiamenti climatici e all’inquinamento, una delle principali cause di perdita della biodiversità.

PERIODO: autunno, primavera ed estate
SCUOLE: infanzia, primarie, medie e superiori
DURATA: intera giornata
COSTI: € 140,00 (IVA esente)  giornata intera per gruppo classe (fino a 25 alunni)
MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO: pullman
ABBIGLIAMENTO:

pantaloni lunghi, scarponcini, zainetto con pranzo al sacco e borraccia

Potrebbe interessarti anche...