ultimo aggiornamento: 16/02/2022

Anello dei Laghi

sentieriescursioniparco laghi di avigliana

Un itinerario intorno ai due Laghi di Avigliana per scoprire peculiarità e differenze dei due bacini tutelati dall'area protetta.

• Tempo di percorrenza:  circa 6 h
  • Lunghezza: 12 km. Dislivello: circa 100 m
  • Difficoltà: facile

Partenza dal parcheggio del lago Piccolo.
Imboccare il sentiero lungo-lago e seguirlo fino alla località “Case Mer” quindi abbandonarlo per attraversare la provinciale che sale per Giaveno e prendere Via Monginevro costeggiando il lago Grande fino alla “Fraz. Grignetto” quindi rientrare nell’Area Protetta e scendere percorrendo Via Monte Pirchiriano fino al bivio con la strada della Palude dei Mareschi, imboccarla (sentiero della palude - GIALLO) e seguirla fino al bivio con “Via Monte Capretto” (sempre sentiero GIALLO) all’arrivo su Via Monte Pirchiriano svoltare a sinistra ed uscire dall’area protetta svoltando a destra su via Pontetto e, all’arrivo su Corso Laghi (Madonna dei Laghi), svoltare a sinistra.

Prendere il primo bivio a destra (stradina in salita a circa 200 mt - Via San Giovanni Bosco), svoltare alla prima a destra e poi di nuovo a destra in via Micheletta e vi ritrovate a percorrere un tratto della Via dei Pellegrini che, proseguendo prima su strada asfaltata (circa un km) e poi su sentiero nel bosco, vi porterà a Borgata Sada proprio sopra il parcheggio da cui siete partiti godendovi la splendida vista dall’alto del lago Grande prima e del Piccolo poi!