immagine

VIII WORKSHOP DEL WOLF ALPINE GROUP

Ente Parchi Alpi Cozie

per un continuo coordinamento e aggiornamento dello status del lupo nei diversi paesi alpini.                                                                                                      

Il 27 e 28 ottobre, al centro visita del Parco Nazionale dello Stelvio di S. Antonio Valfurva, Bormio, si è riunito il Wolf Alpine Group, gruppo di esperti internazionali indipendenti che dal 2001 lavora per un impegno comune nella ricerca sul lupo.

L'VIII workshop del Wolf Alpine Group ha visto il confronto dei massimi esperti di grandi Carnivori provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Francia, Slovenia e Italia con la partecipazione straordinaria del genetista Mike Scwharz dagli U.S.A. Coinvolti anche alcuni partners italiani del progetto LIFE WOLFALPS: Parchi Alpi Cozie, Parco Manguereis, Parco Alpi Marittime e Parco dell'Ossola. La due giorni è stata coordinata dalla ricercatrice Francesca Marucco, manager del progetto Life WolfAlps.

La presenza del lupo in molti paesi europei, l'espansione dell'areale e la sua estrema mobilità rendono importante il coordinamento delle ricerche e il continuo aggiornamento dello status del lupo nei diversi paesi alpini. Lo scambio di informazioni tra gli Stati diventa indispensabile e ricercatori e laboratori di genetica devono poter comunicare sulla base di metodi comparabili e linguaggi comuni per garantire il confronto dei singoli risultati, auspicando la condivisione delle banche dati disponibili.

I vicini colleghi francesi dell'Office National de la Chasse et de la Faune Sauvage hanno illustrato una nuova metodica per eseguire analisi genetiche più rapide, ma l'ammodernamento dei laboratori sparsi sulle Alpi per l'acquisto del nuovo macchinario ha costi ancora non sostenibili; il Parco nazionale del Mercantour ha quindi presentato una serie di video realizzati con l'ausilio di termo-camere per la verifica dell'interazione tra i cani da guardiania a difesa delle greggi e i lupi, durante i maldestri tentativi di attacco notturno.

Sono stati inoltre esposti gli ultimi risultati del monitoraggio scientifico delle diverse popolazioni di Lupo presenti in Europa: popolazione italiana su Appennino e Alpi, popolazione Centro Europea e del Baltico.

Per la popolazione di lupi dell'area Alpi Cozie le ricercatrici hanno presentato in anteprima i risultati della genetica appena arrivati dal laboratorio USDA FOREST SERVICE / RMRS/ Wildlife Terrestrial Ecosystems - National Genomic Laboratoty for WIldlife and Fish Conservation della contea del Missoula nello stato del Montana. Questi dati verranno resi pubblici e diffusi tramite report di progetto Life WolfAlps.

Allegato: LIFE_WOLFALPS_CS_3nov2015.1.pdf

Comunicato stampa: LIFE_WOLFALPS_CS_3nov2015.1.pdf