immagine

TREKKING SENZA FRONTIERE - PROIEZIONE

Gran Bosco di Salbertrand

SABATO 15 FEBBRAIO - SALBERTRAND - SEDE PARCO l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie Parco e il CAI sottosezione di Salbertrand, organizzano presso la sede del Parco di Via Fransuà Fontan 1 a Salbertrand un incontro con il fotografo professionista Gian Luca Boetti che presenta il suo ultimo libro "Trekking senza frontiere" - 18 itinerari di confine tra Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Francia e Svizzera.

Durante la serata, Gian Luca Boetti fotografo professionista, scrittore di montagna e di viaggio, presenta le foto più belle del libro "Trekking senza frontiere". Il libro descrive il territorio e i 18 trekking transfrontalieri facili e segnalati più belli, con testi introduttivi e descrizioni dettagliate dei tour, tappa per tappa, informazioni pratiche sui percorsi da 4 a 10 giorni. Sulle montagne di frontiera fra Italia, Francia e svizzera, i Tour invitano a percorrere i sentieri e a scoprire l'identità del paesaggio naturale e umano attorno al Monte Bianco, Ruitor, l'Alta Via Glaciale, fra Gran Paradiso e Vanoise, alla Bessanese, al Rocciamelone, ai Denti d'Ambin, ai Re Magi, al Thabor, a Punta Ramière, al Granero, al Viso, all'Oronaye, allo Chambeyron, al Ténibres, fra Marittime e Mercantour, attorno al Marguareis e al Toraggio. Il libro dei viaggi a piedi nel cuore della regione Alpi - Mediterraneo, scritto da Boetti anche in francese per Glénat e Hachette.

I 18 itinerari di transfrontalieri più belli nella Euro regione Alpi Mediterraneo, Italia Francia e Svizzera, per scoprire i territori alpini più importanti delle Alpi tra Italia, Francia e Svizzera. Sono i 18 tour più spettacolari e le più interessanti traversate, da un rifugio all'altro fra Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Vallese, Rodano-Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Dal Monte Bianco al Ruitor, dal Gran Paradiso al Monviso, dal Rocciamelone ai parchi Marittime-Mercantour, dal monte Thabor all'Oronaye, dal Marguareis al tour del Toraggio da Mentone a Sanremo.

Per i camminatori è il modo più bello di conoscere parchi nazionali, regionali, riserve naturali e siti protetti d'interesse comunitario del progetto Rete Natura 2000. Un volume ricco di fotografie accompagnate da testi sui territori attraversati e precise descrizioni dei percorsi, tappa per tappa, con tutte le informazioni pratiche per progettare e realizzare veri e propri viaggi a piedi sulle montagne più belle delle Alpi Occidentali. Per ogni percorso, un reportage fotografico. E poi cartine, schede tecniche, approfondimenti. Per un turismo consapevole, sostenibile, europeo.

Il messaggio dell'opera ripropone il patrimonio che rappresentano le montagne dello spartiacque principale alpino italo francese, per la loro identità millenaria di territorio di spostamenti, unione, fratellanza, comunicazione, scambio culturale e commerciale, flussi di migrazione. Perché è proprio attraverso le montagne che si sono incontrate le genti e le popolazioni delle valli alpine e prealpine confluenti nella valle del Rodano e di quella del Po. Uno scambio che nasce nella preistoria, prima dell'avvento delle frontiere, perdura in tempi storici anche con la nascita dei confini di imperi e stati, prosegue oggi. Il tema del trek che viene considerato e proposto nel libro, è quello che l'uomo fa proprio, ritrovando l'ancestrale spostarsi a piedi, primo modo di trasferirsi nell'ambiente e proprio della specie fin dalla preistoria, quale pratica e modo più naturale vitale, elemento primario di arricchimento culturale, confronto con se stesso e con gli altri, con indubbi giovamenti mentali, psicologici, spirituali e anche fisici.

Allegato: 15_feb_2014.pdf