immagine

TANTE VOCI PER UNA STORIA

Ecomuseo Colombano Romean

fumettistudenticompagnia san paolorecosolcultura

Pubblicata la nuova guida a fumetti su arte, intercultura e inclusione sociale dal titolo "Tante voci per una storia, racconti di integrazione culturale in Valle di Susa".
Un volume frutto del lavoro di oltre 100 ragazzi degli istituti di Istruzione Superiore della valle di Susa "Luigi Des Ambrois" di Oulx, "Norberto Rosa" di Bussoleno ed "Enzo Ferrari" di Susa coinvolti nel progetto Gli Spazi del Sacro finanziato dal bando In Itiner@ della Compagnia di San Paolo con l'obiettivo di favorire la valorizzazione del patrimonio monumentale, mirando al contempo a trasmettere i valori culturali dei luoghi coinvolti tramite l'integrazione di giovani e migranti.

Il progetto ha avuto come capofila ReCoSol, la rete dei Comuni Solidali, e ha visto la collaborazione del Centro Culturale Diocesano di Susa, del Piano di Valorizzazione territoriale Valle di Susa, tesori di arte e cultura alpina, degli Istituti superiori di valle, di Ecomuseo Colombano Romean, Abbazia di Novalesa e Sacra di San Michele in qualità di siti culturali coinvolti nella ricerca.

Il progetto è divenuto un laboratorio sperimentale per metodi applicati e funzioni educative ed ha sviluppato percorsi formativi con lo scopo di promuovere il patrimonio artistico-culturale di luoghi religiosi di particolare pregio della Valle di Susa nell'ottica di un confronto interculturale a partire dalle culture di origine delle comunità in Valle.

"Questo lavoro è stato un'occasione per ripartire dai luoghi culturali e capire se sono ancora fonte di ispirazione e riflessione. Si dice che "l'arte è sempre contemporanea" ma è contemporanea solo se è viva. L'obbiettivo del progetto è stato di sperimentare nuovi modi di far rivivere questi luoghi. Grazie a questa opportunità, i partner culturali hanno sperimentato un nuovo modo di narrare i luoghi, ponendosi in ascolto di nuovi interlocutori e del loro bagaglio culturale e utilizzando un linguaggio innovativo: il fumetto" ha dichiarato Roberto Canu, tra i coordinatori del progetto.

 "Tante voci per una Storia. Racconti di integrazione culturale in valle di Susa" è la guida interculturale che ne è scaturita, che vede il contributo di numerosi studenti residenti in Valle e di fumettisti celebri quali Roberto Gagnor, Gigi Piras, Sara Antonellini e Manfredi Toraldo. Verrà distribuita presso i siti culturali coinvolti, nelle biblioteche e nelle scuole della valle di Susa.

Potrebbe interessarti anche...