immagine

SUCCESSO DEL 1° CORSO PER CONDUZIONE DI CANI DA PASTORE E DA GUARDIANIA

Ente Parchi Alpi Cozie

Si è concluso con successo e interesse - mercoledì 30 marzo a Pinerolo e giovedì 31 marzo ad Avigliana -  il corso "pilota" per conduzione di cani da lavoro e da guardiania nelle Alpi Cozie organizzato dall'A.S.L. TO3 insieme all'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie nell'ambito del progetto Life WolfAlps.

I partecipanti delle due edizioni sono stati oltre 130, in maggioranza allevatori ma anche addetti di vari Enti, veterinari, laureandi in veterinaria e semplici uditori.

Durante le 9 ore di corso sono stati affrontati numerosi temi: etologia del cane, sviluppo cognitivo, comunicazione, aggressività, benessere, legislazione, gestione del cane da lavoro, etologia e diffusione del lupo.

"Il coinvolgimento è sempre stato alto con notevoli spunti di riflessione, molte domande e qualche prevedibile polemica" dichiarano i docenti "Vi sono già parecchie richieste da parte di chi non ha potuto partecipare e di molti che non erano a conoscenza dell'iniziativa per cui stiamo valutando la programmazione di una nuova edizione".

Pinerolo -  da sinistra Silvia Dalmasso,
Mauro Bruno, Mauro Moretta,
Mario Marino, Patrizia Morero
Avigliana Claudio Berno, Silvia Dalmasso, Mauro Moretta,
Mario Marino, Patrizia Morero