immagine

STUDIARE L'HABITAT PER CONSERVARE

Val Troncea

biodiversitàcollaborazionefagiano di monteParco naturale della Val Troncea

L'impegno delle aree protette delle Alpi Cozie nella tutela e conservazione degli ambienti naturali per la difesa e l'arricchimento della biodiversità si sviluppa anche grazie alla collaborazione con l'Università per l'elaborazione di tesi di laurea.

Frutto di tale cooperazione è in particolare la tesi di laurea magistrale in Biologia dell'ambiente del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino della neo dottoressa Emanuela Chiodo seguita dal Professor Edward Chamberlain.

Lo studio - presentato questa mattina nella sessione di laurea straordinaria a.c. 2014/2015  - è dedicato all'habitat primaverile del Fagiano di monte (Lyrurus tetrix) mediante il monitoraggio dei segni di presenza nel Parco naturale della val Troncea.

"Uno dei risultati più importanti di questa ricerca" spiega Luca Maurino guardiaparco e correlatore della tesi "è la prosecuzione dell'analisi dell'habitat di riproduzione del fagiano di monte nel Parco Val Troncea, iniziata nel 2013 con la tesi di laurea di Sabrina Blasutta, che ci consente di poter definire in modo standardizzato 627 ha di superficie (270 ha nel 2013; 357 ha nel 2015), al momento gestita a pascolo dalle aziende Giletta e Raso. Questo risultato ci consente di sapere quali sono le aree potenzialmente più idonee per la specie e di avere uno strumento efficace nel programmare in futuro interventi di miglioramento ambientale o di gestione del pascolo. In ultimo ci fornisce una carta della vegetazione basata su maglie della superficie di un ettaro che potrebbe essere ripetuta in un periodo medio lungo (10 anni) e quantificare dinamiche vegetazionali in modo accurato".

Copia della tesi è consultabile nelle biblioteche dell'Ente: a Pragelato presso Casa degli Escartons e a Salbertrand nel Centro di Documentazione "Spazio Escartons".

Qui la carta relativa all'habitat riproduttivo elaborata sui dati del 2015 (autore Luca Maurino):

Allegato: Dati2015_LucaMaurino_PNVT.pdf

Potrebbe interessarti anche...