immagine

Settimo torinese: non erano tre lupi, ma l'ennesima bufala

Ente Parchi Alpi Cozie

Comunicato del progetto LifeWolfAlps

Allo scadere del 2015 è stato diffuso e condiviso migliaia di volte un video girato in automobile da tre giovani a Settimo Torinese, nella zona fra Via Brescia e Via Bergamo, che ritrae tre canidi ben pasciuti e di grossa taglia che trotterellano nella notte per le vie del paese, con un atteggiamento decisamente poco intimorito e confidente.

Il quotidiano La Stampa ha poi ripreso e condiviso il video sul web, con il titolo inequivocabile "Avvistato un branco di lupi alle porte di Settimo Torinese".

La fuga dei tre cani, perché di cani si tratta, è un episodio che risale alla notte fra il 9 e il 10 dicembre, conclusosi con la cattura dei tre animali e la pronta riconsegna al proprietario.
Come possiamo averne la certezza? Grazie alla meticolosa e documentatissima ricostruzione a cura del Servizio di Vigilanza faunistico ambientale della Città Metropolitana di Torino. Alla scomparsa dei tre cani, peraltro correttamente denunciata dal proprietario al canile locale, sono infatti seguite segnalazioni di avvistamenti in zona: in particolare, intorno all'una di notte del 10 dicembre, la sorveglianza dello stabilimento Pirelli, situato esattamente nella zona del presunto avvistamento dei tre lupi, chiama il 112 segnalando tre cani liberi. Il video è stato girato in quella stessa zona intorno alle 2.45: stesso luogo, stessa ora, tre canidi vaganti - il sospetto è forte. Forte e confermato dalle fotografie successivamente fornite dai proprietari, che sono perfettamente compatibili con quei tre esemplari di grossa taglia dal pelo rossastro, in ottima forma e assolutamente confidenti con le persone del video. Per la cronaca: i cani sono stati catturati nel corso della mattina del 10 dicembre: tutti e tre regolarmente microchippati, sono subito ritornati a casa, ignari del pandemonio che avrebbero suscitato di lì a qualche tempo.

Quando è uscito l'articolo su La Stampa, infatti, l'episodio era concluso da quasi venti giorni: non stupisce dunque che i sopralluoghi del guardiaparco del Parco naturale del Po Torinese siano stati infruttuosi - tre lupi a Settimo non ci sono mai stati, i tre cani erano già nella cuccia da tempo.

Stupisce e rammarica constatare come, ancora una volta, una notizia non solo falsa e infondata, ma anche facile da verificare interpellando le istituzioni competenti - tecnici ed esperti hanno infatti compreso da subito che non poteva trattarsi di lupi -  sia stata passata per buona anche su un quotidiano del calibro de La Stampa.

CS Progetto LifeWolfAlps:

Allegato: LIFEWOLFALPS_LupiSettimo_13Gen2016.pdf