immagine

Salvata folaga in difficoltà sul Lago Grande di Avigliana

Laghi di Avigliana

Mercoledì 9 marzo, in seguito ad una segnalazione pervenuta alla sede del Parco naturale dei laghi di Avigliana, il personale  di vigilanza dell'ente è intervenuto salvando un esemplare di folaga in difficoltà sul Lago Grande.

La folaga, Fulica atra, è un uccello acquatico appartenente alla famiglia dei Rallidi, stanziale sui Laghi di Avigliana.

L'intervento, nei pressi della passeggiata lungo-lago nel tratto  tra il "Bel Sugnè" e la "Caccia Reale" è stato condotto dal guardiaparco Gianabele Bonicelli e da Giovanni Denigris, gestore del Circolo Velico, che ha messo a disposizione la barca a motore elettrico.

La folaga rimasta impigliata in una lenza è stata recuperata e, dopo aver verificato che non fosse ferita, rapidamente liberata.

Sui Laghi di Avigliana la pesca, con periodi variabili a seconda delle specie ittiche, è aperta tutto l'anno. I controlli dei guardiaparco sono frequenti. Ma non è raro che gli uccelli che vivono e nidificano sui laghi restino impigliati nelle lenze abbandonate dai pescatori, non più tardi di qualche settimana fa un'anatra era stata liberata da un amo agganciato al becco.

La raccomandazione ai pescatori è di fare sempre il possibile per recuperare le lenze che possono accidentalmente rimanere impigliate nella vegetazione riparia, habitat e sito di nidificazione di numerose specie acquatiche.

(immagini di Graziella Bazzan)

Per informazioni o segnalazioni: Parco naturale dei Laghi di Avigliana tel 011.9313000