immagine

Salbertrand: arriva 'L carnavà du Guéini

Ecomuseo Colombano Romean

Il carnevale tradizionale, 'L carnavà du guéini, si svolgerà a Salbertrand domenica 7 febbraio (partenza ore 14.00 dalla frazione Oulme) e martedì 9 febbraio (partenza ore 20.30 da piazza Guiffre, Simadiera).

Accanto alla sfilata dei carri allegorici, il carnevale di Salbertrand propone riti che si tramandano da generazioni, come la distribuzione dei tortiou, la musicca e la lettura del testamento del Carnevale con il falò del fantoccio di paglia.

La storia del carnevale di Salbertrand, tra tradizione e modernità, è raccontata nei particolari, con aneddoti, testimonianze e filmati nel Cahier n.6 dell'Ecomuseo Colombano Romean 'L carnavà du guéini - Il carnevale trazionale di Salbertrand, scritto dall'antropologa Lia Zola.

Partendo da un'approfondita analisi dei Carnevali alpini nel contesto europeo ed italiano, l'autrice, descrive, grazie al contributo di numerosi informatori, il Carnevale di Salbertrand dal primo dopoguerra ad oggi: il "Carnevale di ieri", di cui nel 2006 è stata realizzata la riproposta a cura del Laboratorio permanente di ricerca teatrale ArTeMuDa di Salbertrand e "il Carnavale di oggi" che rivive ogni anno grazie all'entusiasmo di giovani e meno giovani.

Al cahier, in vendita presso la sede di Parco e Ecomuseo, a Salbertrand, al prezzo di 8,00 euro, è allegato un DVD, realizzato dall'Associazione Musicaviva, con filmati relativi alle edizioni  2006 e 2007 del Carnavà du guéini.

Gli abitanti di Salbertrand godono della nomea di guéini, un termine che è stato messo in relazione, da Clelia Baccon (storica locale), con il verbo in patuà arguéina, agitarsi, e con il sostantivo argueini, che caratterizza la frenesia che coglie gli animali, e in particolare i muli, quando, a inverno concluso, escono dalle stalle. In senso lato guéini sta ad indicare la propensione, da parte dei salbertrandesi, a "far festa come si deve". In questo senso il carnevale di Salbertrand tiene perfettamente fede al soprannome che portano i suoi abitanti!

Per informazioni: Ecomuseo Colombano Romean, Via Fransuà Fontan, 1 Salbertrand - tel 0122.854720 - ecomuseo.salbertrand@ruparpiemonte.it

Locandina 2016:

Allegato: programma-carnevale-2016.pdf