image

Rinvenuta Lupa morta sulle montagne sopra Rubiana

Ente Parchi Alpi Cozie

lupoLIFE WolfAlpsricerca scientifica

Mercoledì 9 novembre le Guardie Ecologiche Volontarie della Città Metropolitana di Torino, su segnalazione di un escursionista, hanno rinvenuto un lupo morto sulle montagne sopra Rubiana, ad oltre i 1.600 metri di altitudine, tra la Valle di Susa e la Valle di Viù.

Le G.E.V., dopo aver contattato il personale del Corpo Forestale dello Stato, del servizio veterinario dell'Asl To3 e dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, hanno recuperato tempestivamente la carcassa che è stata trasportata a valle e con la collaborazione del personale guardiaparco - impegnato attivamente nel progetto europeo Life WolfAlps - è stata rapidamente consegnata ai veterinari del Dipartimento Universitario di Veterinaria a Grugliasco.

Si tratta di una giovane lupa femmina, di circa un anno di età, dal peso di 23 kg.

Venerdì 11 novembre i veterinari dell'Università degli Studi di Torino e dell'Istituto Zooprofilattico di Torino e Centro di Referenza Nazionale per le Malattie degli Animali Selvatici (CERMAS) di Aosta hanno eseguito la necroscopia sull'animale.

Al momento le cause della morte sembrano naturali, ma si eseguiranno ulteriori esami tossicologici, così come sono stati prelevati campioni di tessuto per eseguire le analisi genetiche previste nell'ambito del progetto europeo Life WolfAlps. Il DNA ricavato permetterà infatti di comprendere gli spostamenti della sfortunata lupa, la sua provenienza e il branco di origine.

Terminati tutti gli esami, la lupa sarà imbalsamata e conservata a scopi didattici dalla Città Metropolitana di Torino.

Comunicato Stampa:

Attachment: LIFE_WOLFALPS_CS_12NOV2016.1.pdf

Press release: LIFE_WOLFALPS_CS_12NOV2016.1.pdf

You may also be interested in ...