immagine

RAGAZZI ALLA SCOPERTA DEL LUPO NEI PARCHI ALPI COZIE

Ente Parchi Alpi Cozie

Aprile e maggio sono i mesi più importanti per le attività didattiche nei Parchi Alpi Cozie e quest'anno sono protagoniste le classi delle scuole del territorio che hanno aderito al progetto Life WolfAlps con l'attività Scopri l'ambiente con gli occhi del lupo.

Luca, Mario, Silvana, Tiziana, Simona e Elena sono le guide impegnate nella didattica del progetto, preparate con passione e professionalità dopo un corso di formazione con tecnici ed esperti. Per tutto l'inverno hanno svolto attività nelle scuole della Valle di Susa, Val Chisone e Val Sangone e, con oltre 20 incontri in classe, hanno presentato agli studenti contenuti, immagini e filmati con l'intento di trasmettere le emozioni che solo il lupo riesce a suscitare.

Nel mese di marzo sono state svolte le prime attività nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè e Riserva di Foresto con le scuole elementari di Sant'Antonino. Lunedì 4 aprile, con le classi prime delle Scuole Medie di Condove, Chiusa San Michele e Caprie, sono iniziate le escursioni nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

Le gite alla scoperta del territorio in cui vive il grande predatore e le attività ludico-didattiche per descrivere le dinamiche del branco e le metodologie di ricerca e monitoraggio della specie, proseguiranno fino a maggio con le scuole medie di Condove, Bussoleno, Oulx e Bardonecchia e le scuole elementari di Foresto, Susa, Meana, Borgone, Fenestrelle, Pragelato, Sestriere, Villarfocchiardo.

Oltre 400 studenti del territorio, nell'anno scolastico 2015/2016, partecipano all'attività "Scopri l'ambiente con gli occhi del lupo" - finanziata dal progetto europeo Life WolfAlps - che ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare ragazzi e insegnanti sulla presenza ormai stabile del lupo nelle Alpi Cozie e approfondirne la biologia perché l'unico modo per non temere il lupo è conoscerlo.

E' online e in continuo aggiornamento la galleria fotografica Life WolfAlps: la didattica

Qui le informazioni sulle attività didattiche dei Parchi delle Alpi Cozie modulate per età e corsi di studio.