immagine

PUBBLICATA LA NUOVA GUIDA "PARCHI DA GUSTARE"

Ente Parchi Alpi Cozie

"Parchi da gustare": la nuova guida che raccoglie il variegato patrimonio di sapori e saperi di 39 aree protette piemontesi.

Una guida completa di oltre 160 pagine, ricca di immagini, che raccoglie, per ciascun parco, la "carta d'identità gastronomica, la descrizione dei singoli prodotti, i riferimenti dei produttori, i ristoratori che li propongono.

Tra i prodotti tipici dei Parchi delle Alpi Cozie, dal Gran Bosco all'Orsiera Rocciavrè, dalla Val Troncea ai Laghi di Avigliana, sono stati segnalati prodotti di antica tradizione e recente sperimentazione. Le tome d'alpeggio e del lait brusc, a marchio tipico "Formaggio delle Alpi Cozie", il Cevrin di Coazze, o il Plaisentif, il formaggio delle viole, le storiche verietà di patate di montagna Ratte, Piatlina e Vitelotte, la cipolla piatta di Drubiaglio, il Marrone IGP Valsusa, gli antichi vitigni o i mieli di fiori di montagna sono solo alcuni esempi di un patrimonio di biodiversità frutto di un faticoso lavoro di tutela e di collaborazioni.

Scarica la guida dal sito di Piemonte Parchi: #parchidagustare

Per info: Redazione Piemonte Parchi - 011/432 3333-3578-5521-2528