immagine

PERCORSO DIDATTICO FORESTALE ORESTE REY E FULVIO NORSE

Gran Bosco di Salbertrand

pronti nuovi allestimenti per la valorizzazione turistica e didattica del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e dell'Ecomuseo Colombano Romean

Sono terminati i lavori di sistemazione e allestimento del "Percorso didattico forestale Fulvio Norse e Oreste Rey".
Realizzati dal Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, legato all'Ente da una pluriennale convenzione per l'integrazione e la razionalizzazione delle rispettive attività e funzioni, e cofinanziati dall'Unione Europea mediante il fondo europeo agricolo di sviluppo rurale e dall'Ente Parco.

Grazie al bando "Sostegno agli investimenti non produttivi nelle superfici forestali", pubblicato dal Gal Escartons e Valli Valdesi in attuazione del PSL 2007-2013 "Fare impresa, fare sistema nel territorio delle Alte Valli", l'Ente ha ottenuto un finanziamento di 20mila euro che ha permesso la realizzazione di un nuovo collegamento tra il centro visite del Parco, il percorso ecomuseale e l'area protetta.

Il percorso-scoperta ha come punto di partenza il centro visite del Parco dove ha trovato posto un grande tronco di pino cembro con tanto di sportelli e cassetti contenenti schede legate agli alberi, ai funghi, ai licheni, agli insetti...e anche alcune sorprese!
Il tronco, ideato e realizzato artigianalmente dal Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, è un importante biglietto da visita per accogliere i visitatori e introdurre bambini e ragazzi alle attività che si svolgeranno nell'aula in bosco.

L'aula nel bosco è attrezzata con tavoli, panche, sagome di animali e altri strumenti didattici che consentiranno di scoprire le mille sfaccettature del bosco. Proseguendo lungo l'itinerario si raggiunge un punto panoramico, sul sentiero GTA, con pannello illustrativo delle fasce vegetazionali.

L'intero percorso è dedicato a Oreste Rey, memoria storica di Salbertrand e dell'Ecomuseo Colombano Romean, e Fulvio Norse, scrittore e artista exillese. Entrambi si sono impegnati per la salvaguardia dell'ambiente e della cultura dell'Alta Valle di Susa, entrambi hanno contribuito con il loro lavoro alla valorizzazione del territorio e della sua storia.

L'idea di questa realizzazione è nata nel 2010 quando Fulvio Norse ha donato al Parco alcuni appezzamenti di bosco ereditati dalla madre salbertrandese con uno specifico obbiettivo: "Ho deciso di donare al Parco quei terreni che ho ereditato che ho ereditato dai miei genitori e che si trovano nel territorio del Parco e che di fatto l'Ente gestisce... i terreni dovranno essere destinati a finalità di recupero ambientale e di valorizzazione del progetto "Ecomuseo Colombano Romean", il Parco dovrà curarne il sottobosco, pianificare azioni virtuose di tagli o riforestazione, organizzarvi lezioni e visite guidate... in linea con le finalità costitutive. A beneficio di tutti".