image

Partecipiamo a Bosco e Territorio

Ente Parchi Alpi Cozie

fierabosco e territoriomanifestazionelife xero grazing

Dal 16 al 18 settembre 2016 siamo presenti a Bosco e Territorio, manifestazione internazionale, dedicata alal valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano.

La fiera, giunta all'8 edizione biennale, è ospitata nella bellissima pineta di Beaulard (OULX) in Alta Valle Susa.

Lo stand dei Parchi Alpi Cozie vi aspetta all'ingresso della fiera (dopo l'entrata a sinistra)

Sabato 17 settembre alle ore 14.30 - 15.30 presso il Tendone B della manifestazione BOSTER nord ovest,
l'Ente presenta inoltre due progetti LIFE+ che lo vedono impegnato nella salvaguardia del territorio e degli habitat naturali.

IL PROGETTO LIFE XERO-GRAZING: finalizzato alla conservazione e al recupero degli habitat prioritari 6210* "Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco-Brometalia) con stupenda fioritura di orchidee" e 6240* "Formazioni erbose steppiche sub-pannoniche" nell'ambito di un'area rappresentativa del SIC "Oasi xerotermiche della Valle di Susa - Orrido di Chianocco e Foresto". Tali habitat sono infatti di particolare pregio per estensione e ricchezza in orchidee e specie rare, ma a causa del progressivo abbandono sono oggi minacciati dall'invasione di alberi e arbusti e da variazioni della composizione floristica.
Il progetto ha una durata di cinque anni (termine previsto: giugno 2018) e si svolge su terreni di proprietà dei Comuni di Bussoleno e Mompantero, concretamente mira a:
- recuperare praterie invase da arbusti e alberi attraverso azioni di decespugliamento e taglio. Le formazioni arboreo e arbustive di invasione derivanti dall'abbandono rappresentano infatti una seria minaccia per le orchidee, per le specie rare e per il valore paesaggistico e la fruibilità del sito;
- definire linee guida per una razionale gestione pastorale degli habitat a scopo conservativo, applicandole concretamente in alcune aree di proprietà comunale. Sono state predisposte a tal fine tutte le attrezzature necessarie al pascolamento, come recinzioni e punti acqua, e recuperati alcuni sentieri per consentire l'accesso degli animali. L'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ha acquistato inoltre 150 ovini da impiegare attivamente nella gestione delle praterie;
- monitorare gli effetti del pascolamento su habitat, orchidee e specie stenomediteranee rare mediante una rete di stazioni permanenti di osservazione distribuite nei settori gestiti, per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di conservazione;
- valorizzare l'aspetto partecipativo e turistico dell'area protetta, favorendo una fruizione e un uso consapevole dei suoi aspetti naturali mediante la realizzazione di percorsi didattici nelle aree gestite, attività educative presso le scuole, un workshop, un convegno e diversi incontri sul territorio finalizzati alla comunicazione e allo scambio di esperienze;
- mantenere la gestione sul lungo periodo, anche dopo la conclusione del progetto, coinvolgendo le comunità locali e tutti i portatori di interesse nel perseguimento di tale obiettivo.

IL PROGETTO LIFE WOLFALPS   che lavora su azioni coordinate per la conservazione del lupo nelle aree chiave e sull'intero arco alpino. 
A Boster verranno illustrati i sistemi di protezione delle greggi di pecore: sistemi per conciliare le attività umane con la protezione della specie lupo, attraverso diversi strumenti di prevenzione e l'elaborazione di strategie di pascolo ad hoc, unite all'azione dei cani da guardiania, per diminuire i danni da predazione e migliorare la qualità della convivenza tra il predatore e i pastori.

You may also be interested in ...