immagine

NUOVI RESTAURI PER LA FONTANA MONUMENTALE DI SALBERTRAND

Ecomuseo Colombano Romean

Prenderanno il via la prossima settimana i lavori di restauro della fontana cinquecentesca di Salbertrand.

L'intervento, finanziato dal Comune di Salbertrand, verrà eseguito dal restauratore Iacco Morlotti per la ditta Barrera-Moselli. Il rilievo e il progetto sono stati curati dal Consorzio Forestale Alta valle di Susa in collaborazione con l'Architetto Massimo Rigat.

La fontana è situata lungo la storica Via di Francia, a metà paese (Medierä), davanti all'Hotel Dieu, antico ricovero per pellegrini, ed è inserita nel percorso di visita dell'Ecomuseo Colombano Romean.

Verosimilmente realizzata da Matheus Rode, abile scalpellino del Melezet, è datata 1524 e caratterizzata da una vasca rettangolare decorata con archetti pensili.

La colonna ottagonale è sormontata da una coppa che reca scolpiti tra i decori un castello merlato, un giglio, un delfino. È per la sua imponenza e raffinatezza una delle più belle dell'Alta Valle in periodo delfinale e testimonia una floridezza economica irrepetibile.

Una copia venne realizzata e sistemata all'ingresso del Borgo Medievale del Valentino, a Torino, in occasione dell'Esposizione generale italiana del 1884, su progetto dell'architetto portoghese Alfredo d'Andrade.