immagine

NEWSCUOLA: TERRA, BOSCO, ACQUA, FUOCO

Gran Bosco di Salbertrand Ecomuseo Colombano Romean

ecomuseo colombano romeanParco naturale del Gran Bosco di Salbertranddidatticasiti

La proposta di questa settimana arriva dal Parco del Gran Bosco di Salbertrand e dall'Ecomuseo Colombano Romean. Un connubio che consente ai visitatori di scoprire la montagna sotto diversi punti di vista: non solo ambiente ma anche cultura materiale, storia e tradizioni.

TERRA, BOSCO, ACQUA E FUOCO è un'attività proposta dall'Ecomuseo per imparare a interpretare le forme del paesaggio e scoprire le risorse che hanno garantito la sopravvivenza di intere generazioni di montanari.

Un'opportunità per scoprire l'alta Valle di Susa e Salbertrand anche in una stagione in cui la didattica nel Parco non è favorita delle condizioni meteo e dalle temperature.
Un'occasione per visitare i siti dell'Ecomuseo Colombano Romean e ritrovare le nostre radici.

Il mulino idraulico del Martinet, la ghiaccia ottocentesca, le fornaci per la cottura della calce, le carbonaie ci introdurranno alla visita dell'Ecomuseo Colombano Romean dove antichi edifici e manufatti si presentano al visitatore come esempi di un passato oggi tutto da scoprire fornendo interessanti spunti di riflessione per una più completa lettura del territorio.

Potrebbe interessarti anche...