immagine

NEWSCUOLA: FRA NATURA E PREISTORIA

Ente Parchi Alpi Cozie

didatticalaboratoriomuseo preistoria Vaie

L'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie e il Centro di Archeologia Sperimentale Torino propongono: Fra natura e preistoria  , percorsi didattici tra natura, ambiente e vita dell'uomo nei siti preistorici di Vaie e dell'Orrido di Chianocco per le scuole di ogni ordine e grado.

Il paesaggio è natura, ma anche opera e storia dell'uomo. I Parchi delle Alpi Cozie e il Museo laboratorio di Vaie propongono una nuova offerta didattica integrata per scoprire il territorio accompagnati da una guida escursionistica ambientale e una guida archeologica. Un'esperienza centrata sul rapporto uomo-ambiente, un'occasione per conoscere luoghi significativi  della storia più antica del territorio della Valle di Susa e sperimentare attraverso esperienze sensoriali, gioco, osservazione e manipolazione, percorsi di ricerca a vari livelli.

Programma:
- Ritrovo con le guide a Chianocco: Itinerario naturalistico archeologico nella Riserva Naturale dell'Orrido di Chianocco (il percorso non prevede di raggiungere il sito archeologico di scavo, non accessibile).
- Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
- Nel pomeriggio trasferimento a Vaie. Visita guidata al Riparo Rumiano, Baità, capanna neolitica, museo laboratorio della Preistoria a cura dell'Associazione Culturale Basta Poco.

Durata: intera giornata.

Costo: € 240,00. La proposta, valida per gruppi di 2 classi prevede l'accompagnamento da parte di una guida archeologica + guida escursionistica ambientale.
Occorre prevedere spostamenti in autobus non inclusi nel costo della proposta.
Indispensabili: abbigliamento da montagna, scarponcini, pranzo al sacco e acqua.

Per informazioni e prenotazioni: Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie


tel. 0122.854720
info.alpicozie@ruparpiemonte.it

Allegato: FRA-NATURA-E-PREISTORIA.pdf

Potrebbe interessarti anche...