immagine

NATALE ALL'ECOMUSEO COLOMBANO ROMEAN

Ecomuseo Colombano Romean

In Occasione del Natale, presso la cappella dell'Annunciazione dell'Oulme è stato allestito il tradizionale presepe, ancor più suggestivo la sera, con l'illuminazione degli affreschi interni cinquecenteschi.

Terminati i lavori di restauro, anche l'antico Hotel Dieu si veste da festa con un'esposizione di opere in legno ispirate alla Natività realizzate dagli scultori Alberto Cappellino e Dario Milesi di Salbertrand, Elisabetta Serra di Bardonecchia.

L'allestimento, curato dagli scultori in collaborazione con l'Ecomuseo Colombano Romean, occupa l'ampia vetrina espositiva che si affaccia sulla strada principale del paese, realizzata nel corso degli interventi che hanno interessato la facciata dell'antico edificio, un tempo ricovero per i viandanti lungo la strada di Francia, oggi fulcro degli sviluppi progettuali dell'Ecomuseo, di cui il sito fa parte.

I restauri hanno inoltre restituito visibilità al dipinto murale cinquecentesco esistente, in stato di frammento, sul lato sinistro della facciata raffigurante una Pietà e un San Giacomo di Compostela che mostra evidenti tangenze con gli affreschi di alcune cappelle dell'alta Valle realizzati fra fine sec. XV e inizio XVI, in particolare con quelli absdali di N.D. du Coignet presso Les Arnauds, a Bardonecchia. L'intervento appena concluso, con la rimozione dei depositi di sporco organico e delle efflorescenze saline, il consolidamento degli intonaci, la risarcitura delle lacune e le reintegrazioni pittoriche effettuate, ha recuperato una buona leggibilità delle immagini, restituendo il prezioso documento figurativo che qualificava l'edificio adibito all'accoglienza.