immagine

Mercalli ospite dei Parchi Alpi Cozie

Ente Parchi Alpi Cozie

Parco naturale Orsiera-RocciavrèmeteorologiaCertosainiziative. didatticavisita guidata

Domenica 4 settembre nello spettacolare scenario della Certosa di Montebenedetto nel cuore del Parco naturale Orsiera Rocciavrè il  Prof. Luca MERCALLI  terrà una lezione-osservazione dal vivo sulle nuvole e sulle frontiere della moderna meteorologia.

Alle ore 15.00 Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, terrà la sua lezione tra le splendide fotografie di Dario Lanzardo della mostra Cosa sono le nuvole? allestita nella chiesa certosina.

La mostra realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con i contributi scientifici di Luca Mercalli e Daniele Cat Berro, racconta tutto sulle nuvole assecondando sei diverse letture tematiche: poesia e scienza, ma anche religione e religiosità attorno a uno dei più suggestivi fenomeni naturali che hanno appassionato studiosi, artisti e gente comune di ogni tempo. I testi della mostra spiegano cosa sono le nuvole nella scienza: da Luke Howard fino alla moderna meteorologia.

Dopo la conferenza possibilità di visita guidata alla Certosa a cura del Gruppo Cartusia.

L'evento è organizzato dall'Ente Parco in stretta collaborazione con il Gruppo Cartusia e il Comune di Villar Focchiardo.

Ingresso gratuito.

La Certosa di Montebenedetto si trova a 10 Km dal centro abitato del Comune di Villar Focchiardo, si raggiunge in auto con strada consortile montana che attraversa gradevoli borgate e boschi di marrone.
L'abitato di Villar Focchiardo si raggiunge con strade statali 24 e 25 e con autostrada A32 Torino-Bardonecchia (da Torino uscita Borgone Susa, da Bardonecchia uscita Chianocco).

La mostra Cosa sono le nuvole? è visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 18, fino al 16 ottobre 2016.

Scarica la locandina:

Allegato: conferenza_Mercalli.pdf

Potrebbe interessarti anche...