image

LIFE WOLFALPS INCONTRA GLI ALLEVATORI DELLA VAL SUSA

Ente Parchi Alpi Cozie

Venerdì 19 giugno, alla sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, si è svolto il secondo incontro con gli allevatori, organizzato nell'ambito del progetto Life WolfAlps, per avviare un nuovo percorso di confronto, dialogo e partecipazione con coloro che vivono quotidianamente la presenza del lupo che abita queste montagne da vent'anni. Il primo incontro si era svolto a Pragelato lo scorso 22 aprile.

Ha introdotto l'incontro Stefano Daverio, commissario straordinario dell'Ente. La Dott.ssa Silvia Dalmasso, veterinario consulente dell'Ente Parco, e il Dr. Claudio Berno, veterinario ASLTO3 hanno presentato il progetto e la loro collaborazione.

11 gli allevatori di ovicaprini della Valle di Susa hanno partecipato all'incontro: un'importante occasione per fornire informazioni complete sui sistemi di protezione dalle predazioni di lupo e proporre un supporto concreto.

Riportando dati e testimonianze la Dott.ssa Dalmasso ha illustrato l'aiuto fornito dai cani da protezione delle greggi in alpeggio, cani affidabili nei confronti del bestiame, senza istinto predatorio verso gli ovicaprini ma con una forte attitudine a rimanere nel gregge e un grande equilibrio nei confronti delle persone, il tutto necessariamente collegato alla responsabilità del proprietario dei cani nella conduzione in alpeggio.

Il Dr. Claudio Berno ha sottolineto l'importanza di lavorare insieme, di segnalare predazioni e ha illustrato brevemente le azioni previste dal progetto Life relative anche all'attività svolta dalle unità cinofile entrate purtroppo in azione, per un gravissimo caso di bocconi avvelenati, nel marzo scorso, sul Comune di Mompantero.

Tra i presenti gli allevatori che operano a Cesana Torinese, Exilles, Chianocco, Bardonecchia, Chiomonte e Novalesa negli alpeggi di Pra Claud, Alpe Massarello, Thuras, Balmafol, Arguel....

Presente alla giornata la Stazione di Bardonecchia del Corpo Forestale dello Stato.

Gli allevatori hanno accettato l'impegno a collaborare con l'Ente al progetto Life e per questo sono stati coinvolti in una iniziativa promossa da Almo Nature, scesa in campo a protezione dei lupi e a sostegno degli allevatori donando la fornitura di crocchette per il mantenimento di cani da guardianìa che sono strumenti fondamentali in grado di proteggere le greggi dal lupo.
Sono stati consegnati circa 990 Kg di ottime crocchette per cani.

(Nella foto di Gianfranco Careddu l'accreditamento di un allevatore all'incontro).