immagine

LE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE PER LE SCUOLE

Ente Parchi Alpi Cozie

L'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie propone a Scuole e Insegnanti di programmare accompagnamenti e progetti didattici, per l'anno scolastico 2015/2016, inerenti l'ambiente e la cultura alpina scegliendo tra numerose idee.

Un'interessante novità è la proposta "Con gli occhi del lupo" ideata con l'obiettivo di approfondire biologia, ecologia e conservazione del lupo, di avvicinare la scuola alla complessità degli ecosistemi alpini attraverso la conoscenza di una specie evocativa come il lupo, di diffondere ed educare un comportamento responsabile nelle aree protette e di affrontare i temi di convivenza e conflitto dell'uomo con il grande predatore.

Tutte le proposte didattiche sono descritte e consultabili nella sezione "L'offerta didattica". Sono suddivise per Area Protetta e finalizzate a promuovere la conoscenza del territorio, dei suoi aspetti naturalistici e storici attraverso un metodo di indagine basato sull'osservazione, il contatto diretto, il ragionamento deduttivo. Tutti gli argomenti sono selezionati tenendo conto dell'età e dei percorsi scolastici dei ragazzi in modo da garantire un approccio graduale e non ripetitivo alle tematiche affrontate. La componente ludica favorisce la socializzazione e l'approfondimento delle relazioni interpersonali in un contesto non rigidamente scolastico.

L'esperienza e la professionalità degli accompagnatori naturalistici permette di offrire progetti didattici e di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado in tutti i Parchi delle Alpi Cozie: il Parco naturale Val Troncea, il Parco naturale Orsiera-Rocciavrè e le Riserve dell'Orrido di Chianocco e Foresto, il Parco naturale dei Laghi di Avigliana, il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e l'Ecomuseo Colombano Romean.  Descrizione, modalità e tariffe di partecipazione sono reperibili on-line o possono essere richieste alla segreteria dell'Ente.

Per le scuole del territorio inoltre si conferma la collaborazione gratuita del personale Guardiaparco - compatibilmente alla disponibilità - per l'accompagnamento e/o l'approfondimento di programmi da concordare. Le scuole con sede nei comuni di Avigliana, Bussoleno, Susa, Chianocco, Coazze, Mattie, Meana, San Giorio, Villarfocchiardo, Salbertrand, Chiomonte, Exilles, Oulx, Sauze d'Oulx, Usseaux, Pragelato, Roure, Fenestrelle, Bardonecchia, Cesana, Claviere e Sestrieres, se interessate, devono manifestare il proprio interesse entro e non oltre il 31 ottobre 2015 richiedendo la collaborazione per attività in un'area protetta o all'Ecomuseo Colombano Romean. Le richieste verranno valutate dalla direzione dell'Ente.

Comunicato Stampa:

Allegato: CS_Scuole_29sett2015.pdf

Comunicato stampa: CS_Scuole_29sett2015.pdf