immagine

La Lupa di Usseaux sta bene

Ente Parchi Alpi Cozie

Sta bene la giovane femmina di lupo catturata perché in cattive condizioni di salute all'inizio di febbraio a bordo della strada, in prossimità del bivio per la borgata Laux del comune di Usseaux; medicata dal Centro Animali Non Convenzionali dell'Università di Torino era stata rilasciata, con la collaborazione dei tecnici LIFE WOLFALPS, il 13 febbraio nel suo territorio di origine.

Da allora non si avevano più notizie fino a venerdì 27 marzo, quando il fotografo per passione Battista Gai ha immortalato l'animale, in Val Chisone, verso le 9.30 del mattino.

L'animale è stato identificato per l'ancora visibile rasatura alla zampa che risale alla sua medicazione. Purtroppo la qualità delle immagini, scattate da molto lontano, non permettono l'assoluta certezza dell'identità dell'animale, privo di marche auricolari e altri segni riconoscibili.

​Una volta scomparse anche le ultime tracce ​dei postumi dell'incidente, la lupa ritornerà del tutto nell'anonimato e a parlarci di lei saranno soltanto i segni indiretti di presenza, come le impronte e le fatte​. Solo le analisi genetiche su campioni organici in futuro potranno darci informazioni certe sul suo destino.