immagine

L'HOTEL DIEU LABORATORIO DI RESTAURO

Ecomuseo Colombano Romean

Seconda settimana di restauro della fontana monumentale cinquecentesca di Salbertrand. Dopo la prima visita della Soprintendenza, venerdì scorso, 25 settembre, il restauro è entrato nel vivo e l'Hotel Dieu, sito dell'Ecomuseo Colombano Romean, si è trasformato in un vero laboratorio.

Per il restauro la colonna verticale della fontana è stata completamente smontata rivelando il proprio valore artistico. Tutti i suoi elementi sono stati separati e spostati all'interno dell'Hotel Dieu. Quelli fratturati sono stati separati per una miglior pulitura. La colonna presentava diverse cerchiature in ferro che sono state rimosse, anche il cemento di cui era caricata la colonna è stato scalpellato via. Con la pulizia si rimuovono le incrostazioni calcaree che nel tempo hanno nascosto la trama e i magnifici disegni del marmo.

La colonna infatti si rivela di marmo brecciato, di grande valore artistico, con toni di viola e bianco, di cui si sta valutando la provenienza.

La colonna verrà completamente restaurata e riassemblata all'interno dell'Hotel Dieu dove è stata sistemata un'impalcatura che ne faciliterà lo spostamento.

Il restauro è finanziato dal Comune di Salbertrand, eseguito dal restauratore Iacco Morlotti & Ditta Barrera-Moselli, il rilievo e il progetto è curato dal Consorzio Forestale Alta valle di Susa in collaborazione con l'Architetto Massimo Rigat.