image

INTORNO ALL'ALBERO

Ecomuseo Colombano Romean

Si è svolto sabato 5 dicembre a Salbertrand, con un grande successo di pubblico, l'VIII Convegno dell'Ecomuseo Colombano Romean. 

Per l'intero pomeriggio, numerosi relatori hanno affrontato il tema Albero, secondo varie prospettive: dagli alberi monumentali d'Italia a quelli rari o inconsueti della Valle di Susa, dalla letteratura alle tradizioni locali.

La seconda parte del convegno, ha visto protagoniste le associazioni dell'Alta Valle che negli anni si sono impegnate al recupero e allo studio delle antiche tradizioni legate agli alberi della vita: il Chanté di Millaures, la Pouento di Chiomonte e il Shařintel di Ramats, la Punta di Exilles, gli alberi del Corpus Domini di Salbertrand, il Bran di Giaglione di Giaglione.

Gli atti del convegno sono stati pubblicati nel cahier n. 22 dell'Ecomuseo Colombano Romean Intorno all'albero. Dalle foreste secolari agli alberi del maggio nella tradizione popolare dell'Alta Valle di Susa, curato da Renato Sibille e Roberto Micali dell'Associazione ArTeMuDa, in vendita presso il centro visite del Parco del Gran Bosco di Salbertrand a 8,00 €.

Per informazioni: Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie 0122.854720