immagine

IL PRESEPE DEGLI GNOMI DEL GRAN BOSCO

Ecomuseo Colombano Romean

Presso la grande vetrina dell'Hotel Dieu di Salbertrand, è visitabile per tutte le Feste il PRESEPE D'ARTE dell'Ecomuseo Colombano Romean. Un presepe originale, realizzato interamente a mano, composto da oltre cinquanta personaggi scolpiti nel legno, ambientato nel Gran Bosco... perchè nel Gran Bosco gli gnomi esistono davvero!

Gli scultori coinvolti in questo progetto sono dieci di ogni età provenienti da Salbertrand e Bardonecchia.

Un progetto nato per gioco. "È come se fossimo andati nel bosco e avessimo davvero incontrato delle piccole creature e non potendole fotografare le avessimo poi riprodotte in legno così come le avevamo viste quindi ognuno con un punto di vista diverso in quanto soggettivo. Alcuni di noi non avevano mai scolpito il tondo ed è stato un modo simpatico per provare nuove tecniche ".

"IL PRESEPE DEGLI GNOMI DEL GRAN BOSCO" è stato realizzato dagli scultori Alberto Capellino, Andrea Silvestro, Carmen Antonicelli, Daniele Biolati, Dario Milesi, Elisabetta Serra, Gian Vittore Pontarollo, Lucrezia Serra, Sofia Silvestro, Sonia Farina.

Il presepe è visibile in qualunque momento essendo alloggiato nella vetrina del Hotel Dieu al centro del paese vicino alla fontana storica del 1524 appena restaurata.

Leggi l'invito speciale degli gnomi  - traduzione Alberto Milesi

Allegato: il_presepe_degli_gnomi_del_Gran_Bosco.pdf