immagine

IL GIRO DELL'ORSIERA

Orsiera Rocciavré

G.O.: il Giro dell'Orsiera è l'itinerario escursionistico in 6 tappe nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè. Un anello di circa 55 km con tappa in 5 Rifugi che creano una rete di strutture efficiente, necessaria per vivere al meglio un tour impegnativo ma sicuramente appassionante.

Le 6 tappe sono organizzate con partenza e arrivo dalla Borgata Molè del Comune di Coazze (Val Sangone) e prevedono il pernottamento nei Rifugi Balma (1.986 m), Selleries (2.035 m), Toesca (1.711 m), Amprimo (1.375 m), GEAT Val Gravio (1.376 m).

Il G.O. percorre una fitta rete di sentieri in quota ed è indispensabile utilizzare una carta escursionistica dettagliata e aggiornata per non rischiare di deviare dal tracciato ufficiale.  

Il trekking si presta naturalmente ad essere organizzato in escursioni più brevi con partenze da accessi diversi ma altrettanto comodi: dalla località di Prà Catinat in Val Chisone o dal Comune di San Giorio in Val Susa raggiungendo la frazione Città o quella per la borgata Adret o, ancora dal Comune di Bussoleno, strada delle Sagnette.

Il Giro dell'Orsiera è inoltre l'itinerario che recentemente  l'ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ha registrato nel catasto escursionistico regionale insieme a sei  Comuni di Val Susa, Val Chisone e Val Sangone (Villar Focchiardo, Mattie, Bussoleno, San Giorio, Coazze e Roure) e con il partenariato dei Rifugi coinvolti.

Segnaletica GO  Dal Rifugio Amprimo salendo verso il Rifugio Toesca

Alpeggio Balmette dove si produce Toma con marchio Parchi Alpi Cozie  L'ambienta in alta quota

La descrizione completa del Giro dell'Orsiera.