immagine

Il CRAS di Avigliana sito di riabilitazione per avifauna selvatica

Laghi di Avigliana

La primavera è la stagione riproduttiva per molti animali e spesso capita di trovare dei nidiacei caduti dal nido o un piccolo cucciolo di capriolo all'apparenza in difficoltà. L'intervento umano è dannoso: raccogliere il piccolo significa strapparlo alle cure della madre che sono le più efficaci.

Nel caso di ritrovamento di animali appena nati e/o feriti, sia selvatici che domestici, o animali cosiddetti "non convenzionali" come ad esempio conigli, furetti, tartarughe, uccellini, pappagalli, cavie è quindi bene non intervenire direttamente ma rivolgersi al C.A.N.C. "Centro Animali Non Convenzionali" di Grugliasco, Ospedale veterinario universitario, consegnando l'animale al personale del pronto soccorso animali.

Il CANC di Grugliasco grazie al progetto Salviamoli insieme è il soggetto preposto alla cura di questi animali che solo nel momento della riabilitazione o per imparare a vivere allo stato selvatico (nel caso dei pulcini e dei giovani) vengono portati presso il centro recupero ad Avigliana che opera in convenzione con la Città metropolitana di Torino.

Il C.R.A.S. "Centro Recupero Avifauna Selvatica" di Avigliana è luogo dove gli animali si allenano al volo in apposite voliere, imparano a nutrirsi come dovranno fare in natura e vengono preparati progressivamente alla liberazione. Non è luogo di pronto soccorso o cura degli animali. Il centro è gestito dall'Ente Parco e ha iniziato la sua attività nella primavera 2011 grazie alla collaborazione del Comune di Avigliana e della ex comunità Montana Val Sangone. Al centro l'attività è svolta dal personale dell'Ente aiutato dalla Società 3Valli, sotto il coordinamento dei Veterinari della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Torino operanti presso il C.A.N.C. di Grugliasco.

Il CRAS di Avigliana svolge le funzioni di accettazione degli animali portati solo da soggetti deputati a tale mansione; di somministrazione degli alimenti e dei medicinali agli esemplari ricoverati; di esercizio dell'attività riabilitativa prescritta e di gestione delle strutture di ricovero. Collabora con la Città metropolitana di Torino per l'aggiornamento dei dati del registro di accettazione, dismissione e contrassegnatura degli animali e organizza momenti di sensibilizzazione pubblica e incontri informativi, divulgativi e didattici.

Il Centro Animali Non Convenzionali si trova in Via Leonardo da Vinci 44 a 10095 Grugliasco (TO) Tel. 011/6709053  Cell. 3666867428 Orari al pubblico 8,30 - 19,00 - Reperibilità 24/24 al numero 3666867428